Ciack, si gira. 9 oggetti a tema cinematografico
Oggi i film li vediamo un po' ovunque: sulla tv, sul computer e persino sul telefono, ma il fascino della sala cinematografica non subisce flessioni. Ecco una selezione di oggetti dedicata agli appassionati della settimana arte.
ANIMAZIONE A PORTATA DI MANO
Il meccanismo alla base dei flipbook è lo stesso del cinema: quando le immagini scorrono veloci, il nostro occhio le percepisce in movimento. Comparsi per la prima volta nell’Ottocento – anche se secondo alcuni ne esistono esemplari più antichi – i libricini da sfogliare con il pollice fanno parte di un ampio e affascinante gruppo di oggetti partorito durante l’era del pre-cinema. Dispositivi con nomi strani come taumatropio, fenachistoscopio e stereofantascopio. Mentre la gran parte di questi congegni è andata scomparendo, trasformandosi in curiosità per specialisti, i flipbook sono invece sopravvissuti e sono oggi di gran moda. La loro semplicità di costruzione (esistono anche app online che aiutano a stampare le immagini giuste) e il loro carattere ludico li rendono molto popolari, soprattutto agli occhi di bambini e ragazzi. L’artista Ben Zurawski, aka The Flippist, li colleziona da anni e attraverso il suo sito web accetta commissioni per la realizzazione di esemplari customizzati. Per confezionare un flipbook di 15 secondi impiega diversi giorni, a volte intere settimane, se la sequenza è lunga e complessa. Il processo è interamente manuale: “Non mi piace usare i computer. Stampare, allineare, rilegare: sono tutte cose che preferisco fare a mano. Mi piace mettere del sudore nelle cose che faccio, credo che le renda speciali”, ha dichiarato al magazine Collectors Weekly.
www.theflippist.com
prezzi su richiesta
BUONGIORNO, BUONASERA E BUONANOTTE
Ispirato dal film Truman Show e dalle insegne vittoriane, questo specchio firmato dallo studio di design Crispin Finn è un regalo originale per gli appassionati di cinema. Caratterizzato dai colori simbolo dello studio – blu e rosso –, è stato realizzato in edizione limitata e conta solo 50 esemplari.
https://crispinfinn.com/
£ 295
SALOTTI KUBRICKIANI
La fantasia di questo tappeto è inconfondibile e non mancherà di solleticare l’immaginario dei cinefili, e in particolare dei fan del grande Stanley Kubrick. Il riferimento, naturalmente, è alla tappezzeria del corridoio dell’Overlook Hotel di Shining, sopra al quale scorrevano le ruote di un famoso triciclo…
https://filmandfurniture.com/
$ 2.500
UN’INSEGNA PERSONALE
My Cinema Lightbox è una lampada che si ispira alle vecchie insegne dei film ed è disponibile in tre diverse dimensioni: mini, original e xl. In ogni confezione è presente un set di lettere e numeri, per comporre a piacimento scritte e messaggi.
https://mycinemalightbox.com/
$ 20/100
GIF ANIMATE DA TAVOLO
Il Giphoscope è opera di un duo tutto italiano, formato da Alessandro Scali e Marco Calabrese. Dal loro studio di Torino confezionano e spediscono in tutto il mondo questi bellissimi “player per gif analogici”. Disponibili in diverse versioni e customizzabili con immagini a piacere.
www.giphoscope.com
a partire da € 249
SUSHI NELLO SPAZIO
L’astronave è un piattino per la soia e le scie blu che lascia dietro di sé sono vere bacchette. Il set da sushi proposto da Thinkgeek, sito culto per i nerd di ogni latitudine, ricalca le forme dell’Enterprise, mitica nave spaziale di Star Trek.
www.thinkgeek.com
$ 29.99
COLAZIONI MAGICHE
I fan del piccolo mago di J. K. Rowling sono sempre in aumento nel mondo, anche dopo la conclusione della saga. Tra i tantissimi gadget legati ai film che sono stati prodotti, un posto d’onore lo merita questa tazza in ceramica a forma di calderone. Per iniziare la giornata con un incantesimo.
www.harrypottershop.com
$ 17.95
BOBINE DA SALOTTO
Somiglia in tutto e per tutto a una macchina da presa vintage questa scultura venduta dal sito americano di arredamento Kirkland. Realizzata in legno e metallo, è l’accessorio ideale per la vostra stanza delle proiezioni domestica.
www.kirklands.com
$ 44.97
I BICCHIERI DEL FUTURO
Disegnati da Cini Boeri per la Arnolfo di Cambio, questi bicchieri da whisky sono diventati famosi anche per la loro apparizione in Blade Runner, dove vengono usati da Harrison Ford nei panni di Deckard. Sono realizzati a mano e disponibili sia singoli che in coppia.
www.firebox.com
£ 119.95
‒ Valentina Tanni
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #48
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati