Morto l’artista Eliseo Mattiacci. Il ricordo del critico e curatore Ludovico Pratesi
Lo storico e critico d'arte Ludovico Pratesi racconta l'artista Eliseo Mattiacci. Una amicizia cresciuta nella città di Pesaro
Sarà difficile dimenticare il viso di Eliseo Mattiacci, i suoi grandi occhi azzurri, il suo corpo imponente. Con le sue grandi mani addomesticava il ferro, lo piegava per fargli assumere forme ardite, sfere cosmiche, alfabeti antichi e remoti. La storia dell’arte lo ricorda alla guida del compressore nel garage dell’Attico o vestito da pellerossa, un po’ demiurgo e un po’ sciamano, in quella Roma magica e felice insieme ai suoi compagni di strada: Jannis Kounellis, Pino Pascali, Claudio Cintoli, Maurizio Mochetti e tanti altri.
STORIA DI UNA AMICIZIA
Avevo imparato a conoscerti a Pesaro: venivi a tutte le inaugurazioni delle mostre in Pescheria (del resto l’avevi aperta tu con una grande mostra personale nel lontano 1996) e avevi sempre un pensiero per tutti gli artisti che si sono susseguiti in una storia durata più di 20 anni. Tante cene insieme agli amici pesaresi, che ti amavano e ti rispettavano tutti. E poi i racconti a tavola, davanti a un piatto di pesce, prima di tornare a lavorare nel grande studio, un capannone industriale attrezzato per creare sfere, steli e monoliti. Eri l’artista della città, che si strinse intorno a te nel 2013 per la mostra Dinamica Verticale, con i calchi delle grandi eliche che denunciano il tuo rapporto col mare, celebrato dalla grande scultura al porto di Pesaro. Negli ultimi anni la malattia ti aveva fatto perdere a poco a poco la tua grande energia, e le due ultime antologiche al Mart di Rovereto e al forte Belvedere a Firenze le aveva seguite con maestria e precisione la tua amata figlia Cornelia, insieme a Gianfranco Maraniello a Rovereto e a Sergio Risaliti a Firenze. Ci mancherà la tua serenità, amico fedele e artista appassionato e visionario. E il tuo sorriso aperto e dolce, come il tuo animo.
-Ludovico Pratesi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati