Il Classic Blue è il colore dell’anno 2020. A deciderlo è il Pantone Color Institute
L’istituto statunitense – che dal 1999, ogni anno, decreta il proprio Color of the Year – ha rivelato quale sarà il colore che nel 2020 influenzerà tendenze e mercato: il Classic Blue, come simbolo di speranza e incoraggiamento per il futuro
Calmante, deciso e intenso: è il Classic Blue il colore Pantone del 2020. A deciderlo, come ogni anno, è il Pantone Color Institute, istituto statunitense specializzata in catalogazione dei colori, fornendo alle aziende consulenza sulle scelte cromatiche per la comunicazione visiva, analizzando e stabilendo inoltre quali siano, nell’ambito dei più svariati settori di mercato, i colori di tendenza. Dopo l’energico ed effervescente Living Coral del 2019, adesso è la volta del Classic Blue 19-4052, un colore “rassicurante, pieno di calma e sicurezza, che crea connessioni”, come ha dichiarato al Time Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute.
IL COLORE DELL’ANNO DEL PANTONE COLOR INSTITUTE
La scelta di decretare ogni anno un colore di tendenza – influenzando così le sorti di tutti i settori di ambito visual – nasce nel 1999, quando Pantone decide di lanciare la serie Color of the Year. “Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design”, si legge sul sito del Pantone Color Institute. Il primo colore scelto, per il 2000, fu il Cerulean, una tonalità che rappresentava l’eccitazione ma anche le ansie in vista del nuovo millennio. Il ceruleo è stato anche protagonista di una celebre scena del film Il Diavolo veste Prada, in cui Miranda Priestly, interpretata da Meryl Streep, spiega come questa tonalità di colore sia diventata un must nel mercato della moda internazionale.
CLASSIC BLUE, IL COLORE PANTONE DEL 2020
Dal Cerulean del 2000 adesso è la volta del Classic Blue, due tonalità differenti di blu che hanno letto e interpretato la storia degli ultimi 20 anni: “sia oggi che allora si sente la stessa sensazione di trepidazione per il mondo, motivo per il quale, anche in base a ciò che abbiamo visto succedere nella nostra cultura globale, abbiamo selezionato il Pantone 19-4052 Classic Blue come nostro colore dell’anno per il 2020”, continua a spiegare Laurie Pressman. Un colore che ricollega l’uomo alla natura, al suo Io più profondo, e soprattutto apre uno spiraglio alla speranza: “sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, PANTONE 19-4052 Classic Blue è elegante nella sua semplicità. Rievocando il cielo all’imbrunire, le qualità rassicuranti di questo colore stimolante mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era”, spiega il Pantone Color Institute.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati