Lavoro nell’arte: opportunità da Fondazione Fabbri, NABA, Università di Karlsruhe
Un nuovo appuntamento con lo spazio Artribune Jobs, dedicato alle offerte di lavoro, ai bandi e alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 proposte da tenere d’occhio
Continua il nostro impegno con Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Artribune Jobs è anche un gruppo Facebook che abbiamo aperto e che sta funzionando molto bene: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DI ARTRIBUNE JOBS
– Claudia Giraud
PREMIO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE
È online il bando della nona edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, una manifestazione che vuole essere un punto di riferimento per gli operatori e il pubblico che rivolgono la loro attenzione alle istanze di ricerca nell’arte contemporanea. Con una novità: “Quest’anno Fondazione Fabbri ha deciso di sostenere l’arte e gli artisti, rendendo completamente gratuita l’iscrizione al Premio, data la difficile situazione”, dicono i promotori del Premio curato da Carlo Sala che anche quest’anno si articola in due sezioni: Arte emergente e Fotografia contemporanea. La prima è dedicata agli autori under 35, la seconda sezione invece, sarà priva di limiti anagrafici. I due vincitori riceveranno un premio acquisto di 5mila euro ciascuno, le opere entreranno nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri e saranno custodite nel centro residenziale di Casa Fabbri. Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Tv) dal 21 novembre al 20 dicembre 2020 e saranno selezionate da una giuria composta da critici e curatori, quali Lorenzo Balbi, Lucrezia Calabrò Visconti, Daniele De Luigi, Angel Moya Garcia, Francesca Lazzarini, Giangavino Pazzola, Stefano Raimondi eMauro Zanchi.
Scadenza: 4 settembre 2020
www.fondazionefrancescofabbri.it/it/arti/premio-francesco-fabbri-2020/
[email protected]
NABA – NUOVE BORSE DI STUDIO PER BIENNI SPECIALISTICI E MASTER
Per promuovere l’eccellenza nelle discipline accademiche, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti offre nuove borse di studio per Bienni Specialistici e Master e amplia la propria offerta formativa postgraduate per l’anno accademico 2020/21. Le borse di studio, che saranno assegnate in base alla valutazione del portfolio dei candidati da parte del Course Leader del corso di interesse, sono in totale 40, di cui 20 a disposizione degli studenti italiani a parziale copertura della retta di frequenza (una al 60%, cinque al 40%, quattordici al 20%), e 20 dedicate agli studenti internazionali che potranno usufruire di una copertura del 25% della retta di frequenza, consentendo l’accesso ai 3 nuovi Bienni Specialistici: in Social Design, Product and Service Design, Nuove Tecnologie dell’Arte.
Scadenze varie
www.naba.it
ABY WARBURG, MUSA PER LA PRODUZIONE VISIVA CONTEMPORANEA – CALL PER ARTISTI E CURATORI
Una ricerca volta a raccogliere i progetti che più riflettono identità di approccio e di prospettiva di Aby Warburg, figura di riferimento per coloro che lavorano con le immagini. Stiamo parlando della call Through the book(s) on the web #4 lanciata da Leporello books, una libreria dedicata all’editoria fotografica che si occupa di promuovere e diffondere un approccio multidisciplinare e trasversale alla cultura visiva. Come in questo caso, con l’idea di coinvolgere artisti, editori e designer, archivisti, curatori e tutti coloro che usano il visivo come strumento espressivo principale e, nello specifico, che lavorano con e sul montaggio di fotografie per selezionare lavori vicini alla poetica di Warburg. Questi verranno pubblicati sulle piattaforme di Leporello dedicate al progetto, insieme a una selezione di libri connessi in vario modo alle premesse visive di Warburg indicati da chi parteciperà alla call.
Scadenza: non pervenuta
[email protected]
https://leporello-books.com/wp-content/uploads/2020/05/Un-influencer-insolito.-Display-di-libri-e-ricerca-aperta-1.pdf
KARLSRUHE UNIVERSITY OF ARTS AND DESIGN CERCA 11 PROFESSORI IN GERMANIA
30 anni dopo la sua fondazione, l’Università di Arti e Design di Karlsruhe nella regione tedesca del Baden entra nella fase successiva del suo continuo processo di trasformazione. Nel corso del 2020, l’università assumerà fino a 11 nuovi professori. Per l’immediato è alla ricerca al momento di quattro posizioni nei settori del design (progettazione e ricerca fieristica), dell’arte e della teoria critica nel campo della filosofia dei media. I contratti saranno a tempo indeterminato, full time e partiranno dal semestre invernale 2020/21.
Scadenza: 21 giugno 2020
https://www.hfg-karlsruhe.de/hochschule/stellen/
[email protected]
FONDAZIONE RAGGHIANTI – BANDO PER ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO DI 10MILA EURO
La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, bandisce per il quarto anno consecutivo due borse di studio del valore di 10mila euro ciascuna finalizzate a percorsi di ricerca aventi per oggetto le personalità e l’opera di Carlo Ludovico Ragghiantie di Licia Collobi, i cui fondi archivistici sono stati entrambi completamente ordinati e inventariati (complessa e lunga operazione di recente ultimata). “Proseguire in questo programma di borse di studio anche in un momento difficile e particolare come quello che stiamo vivendo vuole essere un vero e proprio investimento sul futuro”, direttore Paolo Bolpagnie dal presidente Alberto Fontana, “controcorrente rispetto a quanto purtroppo avviene perlopiù nel nostro Paese, dove troppo spesso sono lasciati abbandonati a se stessi, in una sorta di limbo, molti di coloro che hanno speso anni di studio per conseguire un dottorato”. Le borse sono destinate a post-doc italiani e stranieri (purché con ottima conoscenza della lingua italiana) che abbiano conseguito un dottorato di ricerca in discipline umanistiche dopo il 1° marzo 2015 e che non abbiano ancora compiuto il 45° anno di età alla data del 30 aprile 2020.
Scadenza: 30 giugno 2020
www.fondazioneragghianti.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati