Palazzo Bonaparte riapre a Roma: mostre di Bill Viola, Jago e Van Gogh per il 2022
Il guru americano della video arte, l’artista-prodigio della scultura contemporanea, il pittore post-impressionista più noto di sempre: la riapertura del polo culturale capitolino nel 2022 sarà scandita da tre grandi mostre diverse tra loro per stili e epoche.
È stato il grande investimento del programma Valore e Cultura che nel 2019 ha permesso al gruppo Generali di restaurare e trasformare in spazio per eventi aperto al pubblico il Palazzo Bonaparte, gioiello capitolino dell’architettura barocca che fu abitato nell’Ottocento da Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte. Dopo il primo slancio avvenuto nell’ottobre dello stesso anno, che ha visto inaugurare la prima mostra Impressionisti Segreti, il palazzo ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia. La sua riapertura è attesa per marzo 2022, con una programmazione di mostre gestita dalla società Arthemisia e dedicate ad artisti che spaziano dal contemporaneo alla pittura post-impressionista, nella triade Bill Viola, Jago e Van Gogh.
LA MOSTRA DI BILL VIOLA, A PALAZZO BONAPARTE NEL 2022: LE MOSTRE
A re-inaugurare il nuovo corso sarà il 5 marzo Bill Viola (New York, 1951), con un progetto curato da Kira Perov, moglie dell’artista statunitense e visual artist. Icons of Light consisterà in un percorso di 10 grandi installazioni selezionate per raccontare la carriera, dagli esordi agli ultimi sviluppi, del guru americano della video-arte che da 40 anni sperimenta attraverso le tecnologie video un delicato dialogo tra opposti: vita e morte, Oriente e Occidente, passato e presente, in un viaggio spirituale in cui la riflessione va di pari passo con lo schermo e con la tecnologia. Tra i lavori esposti Ascension (2000) e Water Portraits (2015), immersi in un’atmosfera intima e ovattata data dagli eleganti saloni del palazzo storico.
ANCHE JAGO E VAN GOGH A PALAZZO BONAPARTE NEL 2022
Palazzo Bonaparte dedica una personale a Jago, pseudonimo di Jacopo Cardillo (Frosinone, 18 aprile 1987), giovane scultore contemporaneo che ha conquistato il grande pubblico dei social con video che documentano la realizzazione delle sue creazioni passo dopo passo. In questa mostra, che prenderà il via il 12 marzo, sarà esposto per la prima volta il corpus completo del proprio lavoro: dallo scavo su grandi sassi raccolti sul greto di un torrente alle pendici delle Alpi Apuane, fino a recenti sculture monumentali come Pietà, passando per un’insolita Venere che ha perso la giovinezza, per il Figlio Velato, immagine di tragedie senza tempo, e per il discusso Habemus Hominem, dedicato al papa emerito Benedetto XVI. Arthemisia, infine, ha annunciato per ottobre 2022 una grande mostra dedicata a Vincent van Gogh, di cui i dettagli verranno resi noti prossimamente.
-Giulia Ronchi
Bill Viola, Icons of Light
Dal 5 marzo 2022
Jago
Dal 12 marzo 2022
Van Gogh
Ottobre 2022
Palazzo Bonaparte
Spazio Generali Valore Cultura
Piazza Venezia 5, Roma
https://www.mostrepalazzobonaparte.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati