La prima edizione di Manibus Festival internazionale di arte e impresa in Puglia
Si parte il 15 ottobre tra Monopoli e Fasano. Poi chiuderà il festival la performance dell’artista Jordi NN, che il 22 ottobre a Fasano darà fuoco alla sua maxi-installazione di legno
Parte il 15 ottobre in Puglia tra Monopoli (BA) e Fasano (BR) la prima edizione di Manibus Festival internazionale di arte e impresa, già inserito per i prossimi quattro anni nel calendario dei grandi eventi della Regione Puglia. Promosso da Nicola Miulli Creations, mira ad istituire sinergie virtuose tra arte e impresa. Manibus “intende raccontare, incentivare, tutelare le maestranze, i mestieri e le imprese della regione attraverso l’arte, che può favorire la nascita di nuovi percorsi e creare nuova vitalità economica, anche grazie alla sperimentazione, alla ricerca”, spiega il direttore artistico del festival Nicola Miulli.
IL FESTIVAL MANIBUS: GLI ORGANIZZATORI
Gianfranco Lopane, assessore regionale al turismo, durante la presentazione alla stampa ha sottolineato come “il festival, che attraverso l’arte contemporanea pone in relazione tradizione e futuro, costituisca un’ulteriore preziosa occasione per incentivare il turismo anche al di fuori dei mesi estivi”, durante i quali la costa dei trulli registra un sempre più ampio numero di presenze.
Il festival, che si avvale di un team operativo composto da Miulli, creativo e designer di professione, Martina Cavallarin, critico d’arte e Palma Nicolardi, project manager si articola in diverse sezioni. Il 15 ottobre (sino all’11 dicembre) all’interno dell’ex Deposito Carburanti di Monopoli si apriranno le mostre personali di Maria Elisabetta Novello e Michele Spanghero e saranno esposti i lavori realizzati da quattro artisti (Gianni Moretti, Elena Redaelli, Karen Macher Nesta, Jordi NN) in collaborazione con quattro artigiani pugliesi (la ceramista Valentina De Carolis, la cartaia Mariantonietta Clotilde Palasciano, lo scalpellino Giovanni Montanaro, il falegname Luciano Frezza) durante le residenze dal 26 settembre al 14 ottobre in note strutture ricettive del territorio tra Monopoli e Fasano.
MANIBUS: IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
A Fasano presso il Teatro Sociale dal 17 al 21 ottobre si terrà invece la “focus week” con masterclass e lectiones magistrales, che vedranno impegnati giornalisti, docenti universitari, imprenditori, AD o responsabili di settori di note e importanti aziende italiane e internazionali, designer, stilisti, architetti, chirurghi, i quali illustreranno le proprie esperienze tra arte e impresa.
Chiuderà il festival la performance di Jordi NN, che il 22 ottobre in piazza Ciaia a Fasano darà fuoco alla sua maxi-installazione di legno, sulle note di una colonna sonora inedita composta ed eseguita da musicisti di Fasano e Monopoli, le due cittadine coinvolte nel progetto.
Lia De Venere
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati