I festival culturali in Italia di novembre/dicembre. Arvest!, Pazza Idea, Lucia, Sprint, JeansMusi
Dalla fotografia all’editoria, passando per i podcast, il cinema e la musica sperimentale fino al lavoro in tutte le sue declinazioni, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Una fine di novembre e un inizio di dicembre all’insegna dei festival culturali. C’è tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla fotografia all’editoria, passando per i podcast, il cinema e la musica sperimentale fino al lavoro in tutte le sue declinazioni – che, tra conferme e novità, aspetta solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…
Claudia Giraud
ARVEST! – FOTOGRAFIA DA LUNETTA11 IN ALTA LANGA
Arvest! Photo Fest è un festival di fotografia contemporanea che ha come struttura centrale la residenza d’artista. Camilla Glorioso, Marco De Ieso e Pietro Bucciarelli sono i fotografi ospiti della seconda residenza fotografica di Arvest!, chiamati ad investigare il rapporto tra arte e territorio nei luoghi dell’Alta Langa. In collaborazione con la galleria d’arte Lunetta11, il tema scelto, rafforzato dal dialogo instaurato quest’anno tra fotografia e arte contemporanea durante il festival BUONA FORTUNA RIBELLI, vuole promuovere la riflessione sulla relazione tra arte e territorio quando questa esce dalle sedi istituzionali, come musei e gallerie, insediandosi nelle strade, chiese e paesaggi naturali dei piccoli borghi rurali. La mostra, inaugurata il 26 novembre, sarà visibile su appuntamento fino al 25 Dicembre.
PAZZA IDEA – LETTERATURA, ARTE E LINGUAGGIO A CAGLIARI
Nuova edizione di Pazza Idea, festival di letteratura, arte e linguaggio che si svolge a Cagliari dal 25 al 27 novembre. Il tema e filo conduttore di Pazza Idea quest’anno è Il Futuro, e saranno approfonditi tutti i temi che stanno determinando un cambiamento in questi anni e che probabilmente costruiranno un paesaggio – reale e metaforico – nuovo per le prossime generazioni (dalla guerra al clima, dalla lingua alle migrazioni). Tra i numerosi ospiti: Gaia Rayneri, Annalisa Camilli, Aboubakar Soumahoro, Vera Gheno, Claudia Torrisi, Daniela Brogi, Gabriele Romagnoli, Daniele Vicari, Ilaria Gaspari, Pietro Del Soldà, Silvia Kuna Ballero. Alcuni appuntamenti saranno più letterari con: Missiroli, Covacich, Silvia Ballestra, Yari Selvetella, Viola Lo Moro, Sonno.
CREATED IN ITALY – LA KERMESSE DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI E DEI CONSERVATORI A LECCE
Lecce ospita, in più sedi espositive fino al 16 dicembre, Created in Italy: XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso e bandito dal Mur. Un concorso nazionale riservato agli studenti delle Accademie di belle arti e dei Conservatori suddiviso in sezioni e sottosezioni per tipologia di opere. Durante la kermesse, nella capitale barocca pugliese saranno esposte all’incirca 250 opere, selezionate da diverse commissioni nominate dal ministero, realizzate da studenti italiani e stranieri provenienti da: Ucraina, Moldavia, Cina, Lettonia e Russia. In tutto saranno 11 le sezioni a concorso, come da tradizione del premio, a cui se ne aggiunge una speciale che ha per tema Arte e legalità in memoria dei magistrati Falcone e Borsellino, vittime di mafia, a 30 anni dagli attentati.
LUCIA – FESTIVAL SUL PODCAST A FIRENZE
Torna Lucia: il Festival promosso da Radio Papesse per celebrare l’arte di raccontare senza immagini, in programma per la sua quarta edizione a Firenze dal 9 all’11 dicembre a CANGO Cantieri Culturali Goldonetta (Firenze). Anche quest’anno tanti racconti emozionanti, storie audio in anteprima nazionale o internazionale sottotitolate per la prima volta in Italiano (o in inglese) parlano di diritti civili, di emancipazione di corpi, inclusione ed esclusione sociale, amore, passioni e lutti. Oltre alle sessioni di ascolto, anche un seminario sul podcasting per l’infanzia e un calendario di performance live, riscaldamenti sensoriali, incontri con autori e audio maker.
NOVEMBRE NORDICO – MOSTRE, TALK, CONCERTI A TEMA IN ROMA
Fino 30 novembre Roma riscopre le sue radici nordiche con Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma promosso dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, il Circolo Scandinavo e i quattro Istituti culturali e scientifici nordici: l’Accademia di Danimarca a Roma, l’Istituto di Finlandia a Roma, l’Istituto di Norvegia in Roma, l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, che si uniscono in questa occasione per divulgare un ricco programma di iniziative per valorizzare il legame storico dei Paesi Nordici con la città di Roma e per creare nuovi momenti di scambio attraverso mostre, talk, concerti e le case di illustri personaggi storici aperte al pubblico.
JEANSMUSIC FESTIVAL – MUSICA CLASSICA, ELETTRONICA E SPERIMENTALE IN SALENTO
Cinque comuni, sei produzioni e sedici date tra Caprarica di Lecce, Corigliano d’Otranto, Nardò, Poggiardo e San Cassiano. Si presenta così, quest’anno, la seconda edizione del Jeans Music Festival, il festival di musica fuori dagli schemi, spesso a cavallo tra i generi, pericolosamente (e fieramente) senza categorie che lo scorso hanno ha esordito con il tutto esaurito nelle quattro serate estive che hanno avuto per protagonista solo la città di Caprarica di Lecce. L’Orchestra Filarmonica di Lecce torna a proporre l’appuntamento in una nuova stagione, quella invernale, fino al 30 dicembre con sei produzioni diverse a cura di artisti di fama internazionale, sapientemente selezionati e mescolati tra loro dalla creatività del direttore artistico Matthieu Mantanus che dichiara: “Presentando musica elettronica, classica e sperimentale, o tutte queste cose insieme, la parola con la quale vorremmo si definisse questo festival è sorprendente”.
FESTIVAL CREATURE – IL SUONO SI FA SPAZIO A ROMA
Fino al 18 dicembre è in corso la sesta edizione del Festival Creature – Il suono si fa spazio, per esplorare l’architettura attraverso il suono con podcast, tour, workshop e installazioni acustiche in luoghi inaccessibili. “Attraversando ogni architettura, anche la più modesta, si compie un’esperienza dello spazio”, spiega Davide Paterna, curatore del Festival Creature – Il suono si fa spazio, “ma lo spazio cos’è se non la composizione di quanto l’insieme dei nostri sensi riesce a elaborare dell’ambiente che ci circonda? Quando “ascoltiamo” uno spazio creiamo un rapporto intimo tra noi e questo: è come diventare parte di uno strumento che ri-suona integrando la nostra corporeità”. Organizzata da Open City Roma, la rassegna costituisce un appuntamento molto atteso da chi della Capitale vuole conoscere un volto nuovo, per esplorare l’architettura in maniera inusuale, attraverso la musica e il modo in cui i suoni la percorrono e riverberano, ascoltando brani musicali composti proprio per quei posti.
FESTIVAL DEL CLASSICO – IL LAVORO IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI A TORINO
Il lavoro nelle sue declinazioni drammatiche e nelle spinte creative e costruttive è il campo di riflessione del Festival del Classico, la quinta edizione del progetto della Fondazione Circolo dei lettori, in programma a Torino dall’1 al 4 dicembre. Spettacoli, letture, conversazioni e incontri animano diversi luoghi della cultura torinesi: tra gli ospiti l’attrice Anna Bonaiuto legge testi sull’utopia del non lavoro al Circolo dei lettori, alle OGR Ascanio Celestini recita testi classici contemporanei sul lavoro in fabbrica. Novità di questa edizione è il contest Leggilo e raccontalo, ideato sul modello dei Ted Talk e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Polo del ‘900, il Liceo Classico D’Azeglio e la Scuola Holden. Gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori del Piemonte e della Valle d’Aosta sono invitati a leggere e poi commentare, in video di tre minuti, un testo di narrativa dedicato al mondo del lavoro. Una giuria selezionerà le prime tre squadre, tra le finaliste che, nei giorni del festival, si sfideranno dal vivo.
ACROSS ASIA FILM FESTIVAL – CINEMA ASIATICO A CAGLIARI
Dal 7 all’11 dicembre a Cagliari torna Across Asia Film Festival, il festival internazionale dedicato al cinema asiatico che, giunto alla sua nona edizione, presenta una selezione di oltre 20 film inediti, tra cui diverse anteprime italiane ed europee, masterclass ed eventi collaterali diffusi in varie location del capoluogo sardo. Per questa edizione, AAFF rinnova il suo format con un’attenzione particolare verso le produzioni indipendenti ed emergenti, il cinema al femminile, i giovani, la distruzione dei generi, il pop, l’universo queer e del politicamente scorretto. Tra gli eventi collaterali del festival: la performance e la masterclass dell’artista e coreografa srilankese Sara Mikolai, le sonorizzazioni del musicista Daniele Ledda e la presentazione del libro Whispering Catastrophe dell’artista interdisciplinare Jacopo Miliani.
10 ANNI DI SPRINT – EDITORIA INDIPENDENTE A MILANO
Decima edizione per SPRINT. Il grande evento di editoria indipendente che unisce ricerca, sperimentazione, talk, fiere, workshop, mostre, serate e tanti libri si sposta in pieno autunno, dal 25 al 27 novembre allo spazio Maiocchi di Milano e con un programma esteso fino al 10 dicembre presso Afterimage, Dropcity, Istituto Svizzero, Superattico. Per questa edizione, SPRINT presenta una selezione di piccole esperienze autoprodotte e di case editrici più strutturate, tutte con una radice comune: la freschezza dei progetti e la ricerca di contenuti, formati, linguaggi, intuizioni e attitudini.
CORPO CITTÀ – FORMATI IN BILICO TRA TEATRO, DANZA, MUSICA A ROMA
Corpo_Città è il nuovo progetto ideato e curato da Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo. Dal 25 novembre al 11 dicembre 2022 sviluppa un programma di cinque laboratori dedicati alle pratiche performative: coro polifonico, teatro per adolescenti, pratiche performative, danza e teatro fisico nei paesaggi urbani, esplorazioni performative urbane e cinque giornate di eventi artistici il 3,4,8,10,11 dicembre – negli spazi del Parco di Torre del Fiscale, un parco urbano, parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Gli eventi artistici si svolgono all’aperto e nelle ore diurne (dalle ore 11 alle ore 16.30 ) per promuovere l’utilizzo delle aree verdi urbane anche nei mesi invernali e, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
VISION2030 – IL PRIMO PREMIO CINEMATOGRAFICO PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE A NOTO
Dal 9 all’11 dicembre presso il Teatro Tina Di Lorenzo di Noto si terrà la prima edizione di Vision2030, premio che nasce con l’intento di diventare il punto di riferimento nazionale per il dibattito e la promozione di opere cinematografiche, audiovisive e artistiche inerenti ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’evento, prodotto da Smile Vision, sarà suddiviso in tre giornate per approfondire il tema della cultura sostenibile: etica, a dimensione umana e nel pieno rispetto dell’ambiente. Si terranno proiezioni di documentari riguardanti tematiche strettamente legate all’Agenda 2030, talk e panel che coinvolgono realtà locali e nazionali tra le più attive nel contesto cinematografico e ambientale. L’11 dicembre, a conclusione della manifestazione, verranno assegnati diversi premi da una giuria di qualità: dal miglior documentario ambientale, al miglior film prodotto con protocolli per il cinema sostenibile ai premi assegnati dai principali sponsor e partner della manifestazione.
CLIMATE SPACE – CINEMA D’AUTORE SULLA CRISI CLIMATICA A MILANO
In occasione dei concerti che Ludovico Einaudi terrà nella Sala Grande del Teatro Dal Verme dall’1 al 18 dicembre, torna a Milano Climate Space, uno spazio offerto alla riflessione sulla crisi climatica e ambientale, attraverso quindici cortometraggi d’autore selezionati da Francesco Cara da un’idea di Ludovico Einaudi. I cortometraggi provengono da ogni angolo del pianeta. Alcuni sono piccole produzioni indipendenti, altri sono produzioni premiate nei più importanti festival ambientali. Tre sono le proiezioni quotidiane nella Sala Piccola del Teatro: la prima delle ore 10:30 è riservata alle scuole, cui seguirà un incontro e un laboratorio sulla specifica tematica del film.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati