Lavorare nell’arte: opportunità da Regione Emilia Romagna, Fondazione Bevilacqua La Masa, MyMusa
Imprenditoria culturale e creativa, arte contemporanea, architettura e content branded, curatela, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Start upper culturali e creativi, artisti, redattori editoriali e account commerciali, curatori sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
Claudia Giraud
REGIONE EMILIA ROMAGNA – BANDO PER SOSTEGNO SVILUPPO START UP CULTURALI
Al via un nuovo bando della Regione Emilia Romagna: 5 milioni di euro per le start-up più innovative nel campo della sostenibilità, dell’ambiente e della cultura. Dopo l’esito estremamente positivo del bando 2021, che ha visto la concessione di contributi a 62 nuove imprese innovative dell’Emilia-Romagna, viene ora pubblicato uno dei primi avvisi della nuova programmazione Fesr 2021-2027. “Una graduatoria specifica del bando è rivolta alle start up culturali e creative”, spiega l’assessore alla cultura Mauro Felicori. “L’incontro fra politiche economiche e culturali può dare un grandissimo valore aggiunto: la cultura ha potenzialità economiche straordinarie, e gli esiti dei bandi passati, qui in Emilia-Romagna, lo dimostrano ampiamente”. A loro andrà una riserva di risorse pari a 1,5 milioni di euro.
Scadenza: 17 febbraio 2023
FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA PER I GIOVANI ARTISTI
L’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa (BLM) bandisce la 105ma Collettiva Giovani Artisti, aperta a tutte le espressioni artistiche. La partecipazione è riservata a giovani artisti residenti o domiciliati in Veneto, Trentino-Alto Adige o Friuli Venezia Giulia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza del bando. Le opere ritenute migliori dalla Giuria saranno esposte nella mostra istituzionale della BLM, che si svolgerà presso la Galleria di Piazza San Marco 71/c dal 29 gennaio al 12 marzo 2023. Alle opere dei tre autori giudicati più meritevoli saranno attribuiti un premio acquisto del valore di 2.400 euro netti e due premi acquisto del valore di 1.600 euro netti ciascuno. Ogni premio acquisto implica la cessione dell’opera alla BLM. Ulteriori riconoscimenti speciali potranno essere conferiti grazie alla collaborazione di enti e soggetti terzi.
Scadenza: 13 dicembre 2022
DESIGNBOOM CERCA 3 STAGISTI IN ARCHITETTURA E BRANDED CONTENT
Dal 1999 designboom è la più popolare rivista digitale di architettura e design, grazie alla capacità del proprio team di designer e architetti professionisti di lavorare quotidianamente con creativi di tutto il mondo. Ora è alla ricerca di tre stagisti nelle proprie redazioni di New York e Milano, nel settore dell’architettura e del branded content. Il giovane candidato contribuirà alla produzione quotidiana dei contenuti editoriali di designboom, lavorerà a stretto contatto con la redazione per pubblicare una serie di notizie e progetti e interagirà direttamente con i creativi e gli autori dei progetti. Come membro attivo dello staff, avrà l’opportunità di viaggiare e rappresentare designboom in diverse mostre ed eventi.
Scadenza: fino alla copertura della posizione lavorativa
LA START UP MYMUSA CERCA REDATTORI E UN ACCOUNT COMMERCIALE
MyMusa è una startup innovativa, nasce nel luglio del 2022 ed è destinataria degli incentivi per le imprese turistico-culturali di Cultura Crea 2.0, previsti dal MiC. Si tratta di una piattaforma online per l’ideazione, costruzione, organizzazione di un’esperienza di visita dei musei e dei luoghi della cultura il più possibile personalizzata, memorabile e di facile gestione. Ora nella sua sede di Napoli è alla ricerca di tre profili professionali, un redattore senior, un redattore junior e un account commerciale, con assunzioni a tempo indeterminato – part time.
Scadenza: fino alla copertura della posizione lavorativa
FONDATION FIMINCO – BANDO PER CURATORI INTERNAZIONALI PER UNA RESIDENZA IN FRANCIA
La Fondation Fiminco, un nuovo centro culturale dedicato alla creazione contemporanea a Seine-Saint-Denis, ospita una residenza d’artista e offre eventi culturali gratuiti accessibili a tutti. Ora lancia un bando per una residenza curatoriale di 3 mesi con sede a Romainville (Seine-Saint-Denis). Il programma di residenza è aperto a curatori che vivono in Francia e all’estero, senza limiti di età, che possano dimostrare una carriera professionale emergente o consolidata. Questa call fa appunto parte del programma di residenza artistica della Fondation Fiminco, che ospita 12 artisti internazionali contemporaneamente per 11 mesi, da settembre 2022 a luglio 2023, oltre a programmi di residenza una tantum in collaborazione con partner istituzionali in tutto il mondo. Una giuria composta da professionisti del mondo dell’arte e della cultura, oltre che da rappresentanti della Fondation Fiminco, stilerà una rosa di candidati sulla base delle loro candidature. I curatori selezionati saranno quindi invitati per un colloquio di persona o in videoconferenza all’inizio di dicembre.
Scadenza: 8 dicembre 2022
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati