Nel blu dipinto: Giuseppe Stampone in mostra a Sassuolo
In una antica azienda ceramica di Sassuolo l’artista presenta una mostra che coinvolge lavoratori d dipendenti. E per l’occasione si lancia un nuovo concorso d’arte per artisti under 35
Rientra all’interno del progetto Global Education la mostra Nel Blu Dipinto di Giuseppe Stampone (Cluses, Francia, 1974), un progetto che sin dal 2001 ha avuto l’obiettivo di “ri-creare una nuova alfabetizzazione attraverso la partecipazione attiva delle persone; in altre parole, un alfabeto condiviso”, come spiega l’artista. Ed è proprio grazie al coinvolgimento dei 200 dipendenti dell’azienda Ceramiche Marca Corona che la mostra ha preso forma con ben 21 opere inedite, una per ogni lettera dell’alfabeto.
NEL BLU DIPINTO: DOVE LA PAROLA E L’IMMAGINE SI FONDONO
Il percorso espositivo assume le sembianze di una “mappa”, guidando il pubblico alla scoperta dei valori identitari che i dipendenti condividono con l’impresa. Autenticità, Creatività, Dedizione, Famiglia, Gruppo, Ricerca, Tradizione e Unicità sono solo alcune delle parole che hanno preso forma nelle mani di Giuseppe Stampone, contraddistinte dall’iconico inchiostro blu della penna Bic. La mostra Nel Blu dipinto comprende anche una serie di 14 disegni che citano alcune celebri opere della storia dell’arte occidentale, con riferimenti espliciti a tematiche socio-politiche attuali. I disegni sono stati realizzati con l’iconica penna Bic blu Stampone, dedicata dalla stessa azienda per omaggiare la sua peculiare ricerca artistica.
EQUILIBRIO PERCETTIVO: IL CONCORSO PER GLI ARTISTI UNDER 35
In occasione della mostra, la ditta Marca Corona ha deciso di lanciare la prima edizione del concorso d’arte dedicato agli artisti under 35, promuovendo e sostenendo l’arte emergente e i suoi talenti. Il tema del contest è “Equilibrio percettivo: tinte opposte, colori complementari, ciò che è saturo, ciò che è neutro, la bellezza di raccontare l’armonia attraverso la composizione” spiegano gli organizzatori. Per partecipare c’è tempo fino al 18 gennaio 2023 e la proclamazione del vincitore – selezionato da una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti dell’azienda- avrà luogo a Bologna proprio nelle giornate di Arte Fiera 2023.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati