Torino capitale del tennis con le Nitto ATP Finals. Gli eventi e le mostre in città

Dal 13 al 20 novembre Torino ospita la seconda edizione di uno dei più importanti tornei di tennis a livello internazionale. Non ci sarà solo sport, ma anche un ricco calendario di eventi in città. Vediamo quali sono

Dopo il debutto dell’anno scorso, tornano a Torino le Nitto ATP Finals, annunciate da un centro invaso da palline da tennis giganti. Fra i più importanti tornei di tennis a livello internazionale, la competizione giunta alla sua seconda edizione sotto la Mole vedrà gli 8 migliori tennisti al mondo contendersi il titolo di Maestro nelle Nitto ATP Finals al Pala Alpitour, la più grande arena sportiva al coperto d’Italia, dal 13 al 20 novembre. Ma come l’anno scorso, non ci sarà solo sport, ma anche un ricco calendario di eventi in città che accompagnano la manifestazione, grazie alla collaborazione tra tutti gli enti locali, gli operatori turistici e le associazioni di categoria. Per ricevere al meglio tutto il pubblico in arrivo – tra atleti, appassionati di tennis, giornalisti, artisti e turisti provenienti da ogni parte del mondo – Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno, infatti, lavorato insieme a un ricchissimo programma di appuntamenti diffusi gratuiti: talk, interviste, spettacoli, degustazioni, eventi musicali. Vediamoli nel dettaglio…

Claudia Giraud

www.turismotorino.org/it/nitto-atp-finals-20212025

CASA TENNIS A PALAZZO MADAMA

 PalazzoMadama

Casa Tennis a Palazzo Madama

Sperimentato con successo per Eurovision 2022, il Museo Civico di piazza Castello, in occasione delle Nitto ATP Finals, oltre ai giornalisti aprirà le porte della corte medievale e della caffetteria anche a turisti e cittadini. Sarà infatti accessibile al pubblico che potrà gratuitamente (previa prenotazione attraverso l’APP DICE) assistere agli incontri in calendario e partecipare alle degustazioni enogastronomiche. “A Palazzo Madama sfileranno infatti i nostri Maestri del Gusto, insieme ai vini Torino DOC e ai formaggi Torino Cheese in un ricco palinsesto di degustazioni guidate aperte a tutti, organizzato con la collaborazione delle Associazioni di categoria e delle Camere di commercio del Piemonte”, spiega Dario Gallina, Presidente dell’ente camerale torinese. Nella Casa Tennis sono in programma talk, conferenze, interviste realizzate con il coinvolgimento di numerosi esponenti del mondo della musica (come Samuel Romano e Max Gazzè), dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali. Anche l’Accademia Albertina vi parteciperà, proponendo un live painting di street art / muralismo in piazza Castello. L’attività coinvolgerà 5 studenti dell’Accademia.

Piazza Castello

PROGRAMMA CULTURALE PER LE VIE DEL CENTRO

Nitto ATP Finals a Torino

Nitto ATP Finals a Torino

Le vie centrali della città saranno animate da una fittissima programmazione. Sono previsti alcuni degli artisti più noti del panorama internazionale, così come azioni innovative volte a stimolare la curiosità del pubblico. Dalla giocoleria alla musica, dalla magia al teatro di strada, con diverse azioni musicali previste, il programma presenta una grande multidisciplinarietà coprendo un ampio spettro di tipologie di intrattenimento e forme di espressione artistica. L’asse da piazza Carlo Felice a piazza Castello prevede un Festival busker di qualità con diversi ‘Tennis Town Corners’ su via Roma fino a Piazza Castello. L’asse da Piazza Vittorio a Piazza Castello prevede anch’essa due diversi ‘Tennis Town Corners’ in piazza Vittorio, ma con una declinazione più a target giovanile rispetto al primo asse, che sarà invece più dedicato a famiglie e turisti. Inoltre, uno speciale bus panoramico, City Sightseeing, da un’idea di Saul Beretta e Musicamorfosi, permetterà ai musicisti di suonare tra Piazza Vittorio e Piazza Castello, coinvolgendo così Via Po e zone limitrofe per poi allungarsi per le vie cittadine portando musica e colore.

Sedi varie

ATP 50 GAME CHANGING

ATP 50 Game Changing

ATP 50 Game Changing

La Città di Torino, in collaborazione con ATP e Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo in occasione delle Nitto ATP Finals, presenta ATP 50 Game Changing, mostra fotografica che celebra il 50° anniversario dell’ATP attraverso gli scatti più emozionanti della sua storia. Allestita sotto i portici di piazza San Carlo e lungo via Roma, la mostra intende collegare idealmente e fisicamente la piazza e la via con Casa Tennis a Palazzo Madama. Una selezione di immagini sarà inoltre esposta allo Juventus Museum. La mostra ripercorre la storia del tennis ATP attraverso 50 fotografie storiche, a partire dall’inizio degli anni ’70, che hanno portato alla costituzione dell’Association of Tennis Professionals e alla crescita del finale di stagione ATP nel prestigioso Madison Square Garden (1977- 1989), fino ai giorni nostri con i grandi campioni che hanno contribuito a fare del tennis professionistico maschile uno degli sport più amati al mondo.

Piazza San Carlo e via Roma

BAMBOLE TENNISTE LENCI – ARCHIVIO STORICO

Lenci

Lenci

L’eccezionale cornice degli originali arredi in ciliegio dell’ex farmacia omeopatica ottocentesca appartenenti ai locali dell’Archivio Storico della Città di Torino, visitabile gratuitamente, ospita la mostra ispirata al tennis e realizzata in collaborazione con l’Associazione Collezionisti di Tennis. Una curiosa, piccola ma ‘straordinaria’ selezione di immagini, documenti e oggetti prodotti nel secolo scorso dalla torinese ditta Lenci racconta i processi produttivi e fa emergere quell’alchimia di creatività artistica e di perizia artigianale che insieme hanno reso celebre la fabbrica in tutto il mondo: in particolare sono esposte le stupende bambole tenniste che, almeno nel nostro immaginario, prendono vita e divengono anch’esse degne partecipanti della seconda edizione delle Nitto ATP Finals di Torino.

Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux, 32

Fino al 31 gennaio 2023

http://www.comune.torino.it/archiviostorico/

TENEZ! TENNIS – PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

Mostra Tenez, Tennis, Palazzina di Caccia di Stupinigi

Mostra Tenez, Tennis, Palazzina di Caccia di Stupinigi

La mostra è un pretesto per un percorso di visita dell’appartamento di levante della Palazzina. In particolare il pubblico sarà accompagnato a osservare il ritratto di Francesco Giacinto e di Carlo Emanuele di Savoia (1636 – 1637) con racchetta e pallina. Una passeggiata che sottolineerà l’interesse, in quel periodo, verso il Trincotto, denominazione piemontese dell’antico gioco del tennis noto in altri luoghi d’Italia come ‘della racchetta’ o pallacorda, in Francia come ‘jeu de paume’, nei paesi di lingua anglosassone come ‘Tenys’ e in Spagna come ‘juego de la pelota’.

Palazzina di Caccia di Stupinigi, piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino (TO)
Fino all’8 gennaio 2023

www.ordinemauriziano.it

WOODLAND – LEA LEAD EXCLUSIVE AREA PRESSO TEATRO RAGAZZI

Woodland Lea Lead

Woodland Lea Lead Exclusive Area

Il Teatro dei Ragazzi di Torino, una struttura nata come cabina elettrica negli anni ‘30 e oggi centro di produzione teatrale per l’Infanzia e la gioventù, in occasione delle Nitto ATP Finals, ospita la mostra di arte e design Woodland, a cura di Giorgio Galotti e Claudia Pignatale. Con il concetto di “Natura” si intende tutto ciò che preesiste all’opera dell’uomo sul pianeta Terra. Da questo assunto, prende forma il progetto di mostra ideato per LEA, il format di Hospitality della FIT, pensato per accogliere gli ospiti internazionali dell’ATP, di Sport e Salute e della Federazione Italiana Tennis. Gli artisti coinvolti sono Francesco Arena, Serena Confalonieri, Vittorio Corsini, Gaia De Megni, Henrik Håkansson, Mandalaki, Marco Pettinari, Yves Scherer, Patrick Tuttofuoco.

Fondazione Teatro dei ragazzi, C.so Galileo Ferraris, 266/C

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più