Rigenerazione urbana in Cilento: ad Atena Lucana gli artisti possono campeggiare in centro storico
“Archivio Atena”, progetto di rigenerazione culturale e sociale, invita collettivi artistici a piantare le tende nel centro storico del paese di Atena Lucana nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Realizzare un campeggio diffuso dentro il centro storico di Atena Lucana per rigenerare legami tra gli abitanti del paese. È questo l’obiettivo di Archivio Atena un progetto di arte pubblica nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni (in provincia di Salerno), già al centro qualche anno fa di un’importante campagna fotografica a cura del fotografo Alessandro Imbriaco (Salerno, 1980). Ora, il progetto – assegnatario delle risorse PNRR per la rigenerazione sociale e culturale dei borghi storici – ha appena lanciato 4 borse di residenza. Il tema? Il Censimento, ovvero la pratica di digitalizzazione del patrimonio raccolto, per costruire nuove forme di promozione del territorio.
BORSA DI RESIDENZA DI CENSIMENTO TRAMITE CAMPEGGIO DIFFUSO
In particolare, la borsa di residenza del valore di 18mila euro (comprensivi di IVA, per una durata di 12 mesi), si chiama Residenza di Censimento ed è destinata a collettivi artistici per un progetto di arte pubblica per la rigenerazione del centro storico di Atena Lucana attraverso un “campeggio diffuso” nelle sue piazzette abbandonate e nelle sue aiuole. “L’idea è quella di poter coinvolgere i proprietari delle case a condividere temporaneamente alcuni servizi essenziali, per il campeggio: mettere a disposizione terrazzi e giardini, concedere l’uso del bagno, della corrente elettrica, dell’acqua o la preparazione della colazione”, si legge nel bando. Lo scopo? “attivare un processo di cura e valorizzazione del borgo antico”.
A CHI È RIVOLTO IL BANDO
Il bando è rivolto a gruppi di lavoro composti da un minimo di tre persone, collettivi artistici, di ricerca e gruppi multidisciplinari costituiti o costituendi in associazioni o imprese aventi i requisiti richiesti. I partecipanti possono essere studenti, laureati, liberi professionisti, tuttavia è necessario che almeno un componente del gruppo abbia competenze in discipline architettoniche e sia iscritto al relativo albo professionale. Ogni gruppo deve ospitare almeno due componenti fra i 18 e i 36 anni di età e almeno due donne.
COME FUNZIONA IL BANDO
Per poter partecipare al bando e candidarsi occorre redigere un progetto che dovrà tener conto di quattro elementi fondamentali: “una visione sul campeggio diffuso che integri ed espanda quella del Comune di Atena Lucana; un evento di restituzione che preveda anche la realizzazione di un sistema di piazzole, che dovranno essere funzionali entro agosto 2023; un progetto esecutivo entro il mese di marzo 2023; garantire la presenza attiva in paese del gruppo selezionato, i cui termini di permanenza media saranno stabiliti nel contratto di assegnazione”. La scadenza è fissata al 27 gennaio 2023.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati