A Shanghai la mostra di Emiliano Ponzi che celebra la cultura cinese

Inaugura a Shanghai in occasione del capodanno cinese e dell’Anno del Coniglio la prima mostra dell’artista italiano Emiliano Ponzi che celebra la cultura cinese con più di sessanta opere

Emiliano Ponzi (1978) è un illustratore, autore e artista visivo; i suoi lavori appaiono in pubblicità, riviste, libri, giornali e animazioni per clienti del calibro di Apple, Le Monde, il New York Times, il Washington Post, Louis Vuitton e il MoMA (solo per citarne alcuni). Ponzi ha sempre lavorato e vissuto tra Milano e New York e nel 2023 inaugura la sua prima mostra personale a Shanghai, nella Sun Ke Villa, la costruzione storica ristrutturata e riaperta al pubblico nel 2020. Un luogo importante, che per la prima volta racchiude il più grande corpus di lavori dell’artista in un solo spazio. La location inoltre fa parte del complesso del Columbia Circle, conosciuto come il cuore della comunità americana in città.

EMILIANO PONZI: LA MOSTRA A SHANGHAI

The Dreamer. Stories from another world è il titolo della mostra che espone più di sessanta opere. Oltre alle illustrazioni che lo hanno reso noto, sono in mostra anche tre lavori inediti e installazioni site-specific ispirate all’Anno del Coniglioappena iniziato in Cina. Tutto il design della mostra è stato pensato per avere una perfetta integrazione tra gli elementi architettonici della Villa e le opere di Ponzi, che stupiscono per la ricerca di un perfetto e delicato equilibrio tra la bellezza reale e quella artificiale. L’artista cerca di rappresentare le caratteristiche universali dell’umanità e la complessità della vita nelle scene dei suoi artworks con uno stile unico e distintivo, in modo semplice ma significativo, utilizzando la satira e l’umorismo come chiavi di lettura del mondo contemporaneo. “Il progetto è frutto di un grande lavoro prima di pensiero, di decodifica degli stilemi della cultura cinese e poi di progetto. Ho scelto le opere da esporre con grande attenzione, selezionando 60 immagini tra più di 600 artworks realizzati negli ultimi anni”, racconta ad Artribune. L’esposizione raccoglie anche dei lavori inediti dell’artista, tra cui l’opera My precious pillow. “È una scultura in vetroresina dove ho posizionato una giovane ragazza, che possiamo incontrare per le strade di Shanghai, a riposare su un grande coniglio: la Cina moderna e la sua grande storia e tradizione che fonda radici nel passato”.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati