Arte, ego e bellezza in mostra alla Fondation Valmont a Venezia

Nella nuova mostra di Palazzo Bonvicini a Venezia espongono gli artisti Carles Valverde, Didier Guillon, e il duo Vangelis Kyris & Anatoli Georgiev. Le foto in anteprima

Qual è diventato il ruolo dell’artista nel mondo contemporaneo? È chiamato a presentare l’unicità del sé attraverso infinite ripetizioni? O il suo ruolo è, piuttosto, quello di turbare lo spettatore, rappresentando l’esatto contrario di ciò che chiamiamo bellezza? Sono alcune delle domande sulle quali si sono interrogati gli artisti Carles Valverde, Didier Guillon, e il duo Vangelis Kyris & Anatoli Georgiev per la nuova mostra tutta al maschile di Palazzo Bonvicini a Venezia, in programma fino al prossimo 25 febbraio 2024, in cui arte, ego e bellezza appaiono intrecciati.

LA NUOVA MOSTRA A PALAZZO BONVICINI

Il rinascimentale e lussuoso Palazzo Bonvicini è l’avamposto lagunare della Fondation Valmont, alla cui guida c’è Didier Guillon, patron dell’omonima azienda svizzera specializzata in cosmesi e presente anche lui in mostra con le sue opere, e nasce con una missione ben precisa: promuovere l’arte in tutte le sue forme, in linea con i valori e le opportunità offerte dalla casa madre Valmont: qualità, estetica, generosità e sostenibilità. A Venezia i quattro artisti si sono ritrovati immersi nella massima espressione di bellezza fragile ed eterna. Inevitabile fonte di ispirazione, la città ha portato, così, gli artisti a concepire le loro riflessioni sulla nozione di Ego: per l’artista è l’eroe, la mano creativa, colui che decide sulla Bellezza. Valverde l’ha concepito come una composizione di due elementi modulari; Guillon come un’installazione intitolata L’homme Pensant, composta da dieci sculture che rappresentano busti di uomini urlanti; infine, la visione del duo Kyris & Georgiev, tra fotografia e ricamo. Ecco un’anteprima di quello che vedremo in mostra.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più