La Galleria M+B di Los Angeles apre uno spazio a Milano
Casa MB è un format ibrido di home gallery. Una galleria che non è solo una galleria e una casa che non è solo una casa. Le foto e le informazioni sulla prima mostra
Nuova apertura a Milano di un avamposto di una galleria internazionale. Si tratta in questo caso di un progetto ibrido, una galleria che non è propriamente una galleria, o una casa che non è solo una casa. Potremmo ricorrere alla tipologia di format che comunemente definiamo home gallery, forse. Ma forse è anche meglio lasciar perdere le etichette e aspettare di andare a scoprire le potenzialità di un nuovo luogo per l’arte in città.
CASA MB DELLA GALLERIA M+B APRE A MILANO
Casa MB, in Corso Magenta a Milano, è il nuovo format della galleria di Los Angeles M+B. “Qualcosa di differente, qualcosa di nuovo. O forse di rinnovato”, commenta la galleria americana, a proposito del progetto. Immaginato come una “open house”, il nuovo format apre e può essere visitato su appuntamento e punta a essere “un ambiente più accogliente e intimo, che incoraggi i visitatori a interagire con l’arte in un modo nuovo e significativo”. Sedotti dall’eleganza e dallo stile della città meneghina, i fondatori hanno “sognato un luogo, l’elegante raffinatezza di un appartamento milanese, per avvicinare le opere d’arte alle persone, un posto che si possa chiamare casa”.
LA MOSTRA DI EVA BERESIN HA INAUGURATO CASA MB
Nel segno di precedenti consolidati nel campo delle home gallery, Casa MB punta dunque a offrire una nuova modalità di fruizione im-mediata dell’arte, cercando uno scambio con gli appassionati e di immaginare le opere come parte di una allargata esperienza quotidiana. E mentre bisogna pazientare ora per scoprire cosa c’è in programma prossimamente, a inaugurare le attività di Casa MB c’è stata per prima la mostra dei dipinti più recenti di Eva Beresin, One’s trash is another’s treasure, una riflessione su spazio domestico e relazioni familiari, lealtà e responsabilità nella costruzione di legami tra le persone.
Cristina Masturzo
https://www.mbart.com/casa-mb/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati