La mega galleria Hauser & Wirth apre un’altra sede a Parigi. Inaugurazione durante la fiera Paris+
La mega-galleria globale ha annunciato la data di apertura della nuova sede parigina, che inaugurerà con la mostra dell’artista americano Henry Taylor. A dirigere la galleria sarà la Senior Director Séverine Waelchli
È tutto pronto per l’apertura della nuova galleria di Hauser & Wirth a Parigi. Annunciato lo scorso giugno, il nuovo quartier generale in Europa del gigante globale, già presente in più di 15 città nel mondo, inaugurerà il prossimo ottobre, durante la settimana di Paris+ par Art Basel. A dirigerlo una gallerista di esperienza, Séverine Waelchli, mentre la prima mostra in agenda sarà dell’artista americano Henry Taylor. Il progetto di restauro è stato affidato allo studio parigino Laplace, mentre è prevista anche una installazione site-specific dell’artista Martin Creed.
LA PRIMA MOSTRA DELLA NUOVA GALLERIA DI HAUSER & WIRTH A PARIGI
Finiti dunque i tempi dei rendering e in attesa dell’opening il prossimo autunno, si iniziano a diffondere dettagli sulle attività e sulla dirigenza della nuova location. Sappiamo già che la nuova destinazione è stata individuata in un hôtel particulier neoclassico del 1877. 800 mq su quattro piani, al 26 bis di rue François 1er, nell’8° arrondissement, sulla riva destra della Senna e non lontano dagli Champs-Élysées. Ora in più abbiamo anche la data ufficiale di apertura, fissata al 14 ottobre 2023, con una personale dell’artista di stanza a Los Angeles Henry Taylor, al quale più o meno nello stesso periodo (dal 4 ottobre) il Whitney Museum di New York dedicherà una grande retrospettiva. L’artista lavorerà al progetto trascorrendo un periodo di residenza a Parigi proprio da questi giorni, tra giugno e luglio.
UNA NUOVA SENIOR DIRECTOR PER HAUSER & WIRTH PARIS
Insieme alla mostra personale di Henry Taylor, in città si aspetta anche il progetto di un altro artista della galleria, Mike Kelley, che sarà protagonista alla Bourse de Commerce di Pinault dal 12 ottobre. La galleria intanto ha anche annunciato che a dirigere la nuova sede sarà Séverine Waelchli, dealer con esperienze di peso alle spalle e passaggi da Sprüth Magers, Yvon Lambert e Thaddaeus Ropac. Sarà lei la nuova Senior Director, con l’incarico di sovrintendere sia la casa parigina che quella di Monaco, aperta nel 2021. Waelchli vive nella capitale francese dal 2005 e sul suo nuovo ruolo e sull’apertura di Hauser & Wirth ha già dichiarato l’intenzione di stabilire “importanti partnership locali per creare un programma educativo inclusivo come parte della nostra presenza a Parigi”.
Cristina Masturzo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati