Domenica d’agosto al museo. Guida agli eventi e alle attività gratuite in tutta Italia

Gli eventi da non perdere da Nord a Sud nella prima domenica gratuita d’agosto in tutti i musei statali e non. Dalla Galleria dell’Accademia di Firenze alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Prosegue con successo l’iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura, legata alle prime domeniche di ogni mese: ingresso gratuito ai musei statali, per tutti, per sempre, senza distinzioni di età, occupazione, residenza. Il 6 agosto 2023 si rinnova così l’appuntamento con #domenicalmuseo, al quale si uniscono anche musei non statali, tra visite guidate, riaperture di manieri medievali dopo lavori di restauro, attività di bookcrossing, esibizioni di falconeria e laboratori per famiglie. Ecco una selezione di eventi.

Claudia Giraud

https://www.beniculturali.it/comunicato/24999

1 / 7

Capolavori di Michelangelo e non solo – Galleria dell’Accademia di Firenze

2 / 7

Sacro Monte Contemporaneo – Varese

3 / 7

Bookcrossing al Musas – Santarcangelo di Romagna

4 / 7

La mostra con i capolavori del Mart – Museo di Riva del Garda

5 / 7

Esibizioni di falconieri a Castel Stenico – Castello del Buonconsiglio (TN)

6 / 7

Le aperture delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini – Roma

7 / 7

Riapre il Castello Sarriod de la Tour – Valle d’Aosta

Anche la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta gratuitamente al pubblico il 6 agosto per far ammirare durante l’estate i capolavori della Galleria, con il suo impareggiabile nucleo di sculture michelangiolesche riunite qui in periodi diversi, per costituire una specie di mausoleo dedicato al mito eterno del grandissimo pittore, scultore e architetto.

https://www.galleriaaccademiafirenze.it/

Sala del Colosso Giambologna Ratto delle Sabine Foto Guido Cozzi
Sala del Colosso Giambologna Ratto delle Sabine Foto Guido Cozzi

Da Renato Guttuso a Henri Matisse e Floriano Bodini, al Sacro Monte di Varese ogni domenica c’è un appuntamento con l’arte contemporanea. È la rassegna Sacro Monte Contemporaneo che si apre il 6 agosto: obiettivo è svelare i tesori di arte contemporanea custoditi a Santa Maria del Monte a Varese attraverso un ricco programma di aperture e visite guidate.

[email protected]
https://www.sacromontedivarese.it

Sacro Monte Contemporaneo
Sacro Monte Contemporaneo

Il bookcrossing nasce come scambio di libri, come se si volesse dare l’idea che il mondo intero sia una vera e proprio biblioteca. Al Musas lo spazio museale diventa un luogo di passaggio di libri: domenica 6 agosto il Bookcrossing si svilupperà lungo il percorso espositivo del Museo Storico Archeologico con libri da scambiare, permettendo di scoprire anche la storia custodita e raccontata dai reperti e le opere esposte.

https://focusantarcangelo.it/news/bookcrossing-2023/

Musas
Musas

Per l’occasione il Museo sarà visitabile gratuitamente e farà immergere nell’atmosfera delle sue sezioni permanenti e della sua mostra temporanea: Dal Futurismo all’Informale. Capolavori nascosti nelle collezioni del Mart, con opere appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento, come il Futurismo, il Realismo del Secondo Dopoguerra, l’Astrattismo e l’Informale.

https://www.museoaltogarda.it/it/mostre/temporanee/exhibits/exhibit/dal_futurismo_allinformale__capolavori_nascosti_nelle_collezioni_del_mart

Museo di Riva del Garda
Museo di Riva del Garda

La Falconeria è l’arte della caccia con il falco. Nel Medioevo e nel Rinascimento era comune tra gli ospiti della residenza estiva dei principi vescovi trentini. A questo tema saranno ispirati i fine settimana di agosto della rassegna DiCastelincastello, curata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che vedranno a Castel Stenico le esibizioni di falconieri e dimostrazioni di addestramento dei volatili.

https://www.buonconsiglio.it/index.php/Castello-di-Stenico/attivita/Attivita-del-Museo/L-arte-della-caccia-e-della-falconeria

5 Falconiere Foto Archivio Castello del Buonconsiglio 1 Domenica d’agosto al museo. Guida agli eventi e alle attività gratuite in tutta Italia
Falconiere, Foto Archivio Castello del Buonconsiglio

Domenica 6 agosto, accesso gratuito alle due sedi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. Palazzo Barberini è il prototipo del palazzo barocco, frutto del lavoro dei più importanti architetti del Seicento. Qui lavorarono alla sua realizzazione nomi come Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Galleria Corsini è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata. La storia di palazzo Corsini inizia nel 1511 con l’edificio fatto costruire dal cardinale Raffaele Riario.

https://www.barberinicorsini.org/

Gallerie Corsini visita 04 1 Domenica d’agosto al museo. Guida agli eventi e alle attività gratuite in tutta Italia
Gallerie-Corsini-visita

Il maniero valdostano tra i più rappresentativi del Medioevo, torna accessibile dopo un anno di lavori interni ed esterni. La riapertura – con visite accompagnate gratuite durante il week-end del 5 e 6 agosto – sarà l’occasione per ammirare una recente acquisizione regionale: il Compianto sul Cristo morto di Jean de Chetro, capolavoro policromo che, dopo il restauro a Venaria Reale, ha trovato casa all’interno del castello.

https://valledaostaheritage.com/chateau-sarriod-de-la-tour/

Castello Sarriod de la Tour Domenica d’agosto al museo. Guida agli eventi e alle attività gratuite in tutta Italia
Castello Sarriod de la Tour
1 / 7

Capolavori di Michelangelo e non solo – Galleria dell’Accademia di Firenze

2 / 7

Sacro Monte Contemporaneo – Varese

3 / 7

Bookcrossing al Musas – Santarcangelo di Romagna

4 / 7

La mostra con i capolavori del Mart – Museo di Riva del Garda

5 / 7

Esibizioni di falconieri a Castel Stenico – Castello del Buonconsiglio (TN)

6 / 7

Le aperture delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini – Roma

7 / 7

Riapre il Castello Sarriod de la Tour – Valle d’Aosta

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più