La pittura di Edouard Manet e Edgar Degas in mostra al Metropolitan di New York
Il MET Museum dedica una grande esposizione alle due figure che hanno segnato la pittura di fine Ottocento in Francia, ripercorrendone le vite (di coetanei!) e le carriere
Nati a soli due anni di distanza, Edouard Manet (1832 – 1883) e Edgar Degas (1834 – 1917) furono amici e rivali che, con la loro ricerca, hanno ridefinito stili e linguaggi della pittura a fine Ottocento. Una storia, questa, raccontata nella mostra Manet/Degas che, dopo essere stata ospitata al Musée d’Orsay di Parigi, parte alla volta del Metropolitan Museum di New York, con oltre 150 opere tra dipinti e opere su carta, tra cui spiccano l’iconica Olympia e la monumentale Esecuzione di Massimiliano di Manet, realizzate rispettivamente nel 1863 e nel 1867/68, La tinozza e Il signore e la signora Manet dipinti da Degas nel 1886 e nel 1868/1869.
Tante le analogie tra i due pittori, a partire dai soggetti che introdussero (ad esempio le corse di cavalli o le scene di caffè) fino all’apertura verso un realismo pronto a nuove possibilità formali e narrative. Ciò che invece li rendeva diversi erano il temperamento e la formazione: sebbene l’amicizia fosse nata dall’esperienza condivisa della guerra del 1870, la socievolezza di Manet e la riservatezza di Degas raramente riuscivano a trovare un equilibrio. Caratteri che hanno forgiato relazioni, legami e incontri nella sfera familiare, sociale e culturale, diversificando così anche le ricerche artistiche e, di conseguenza, le opere. Ecco alcune di quelle che saranno in mostra.
Valentina Muzi
New York // dal 22 settembre 2023 al 7 gennaio 2024
Manet/Degas
The Met Fifth Avenue
1000 Fifth Avenue, New York
https://www.metmuseum.org/exhibitions/manet-degas
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati