Tutte le fiere della Torino Art Week 2023: Artissima e le altre
Una guida delle fiere collaterali presenti in città durante Artissima, dedicate ad arte antica e moderna, alle nuove proposte e all’antiquariato. Tra nuove realtà e progetti inediti, ecco tutti gli highlight
Con Artissima(dal 3 al 5 novembre 2023), arrivano nella affollata Art Week torinese anche le fiere collaterali come Apart Fair, che introduce nuovamente la settimana dedicata alle arti a Torino con la sua proposta di antiquariato di alto bordo. C’è chi, invece, proponendo una diversa visione sulla storia dell’arte e sulla storia di oggi e, rinnovandosi di anno in anno, connette zone temporali diverse: l’antico, il moderno e il contemporaneo, come Flashback; e chi celebra il suo ultimo anno nella sede che l’ha vista mettere radici, come Paratissima. The Others, invece, torna per la terza volta nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni progettato da Pier Luigi Nervi, trasformato in una vera e propria galassia. Infine, l’ultima nata Umbertissima in Galleria Umberto I che non poteva fare a meno di usare come tutte il suffisso in “issima”. Ecco una guida per orientarsi.
1 / 6
Artissima – Oval
2 / 6
Flashback Art Fair – Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee
3 / 6
The Others Art Fair – Padiglione 3 di Torino Esposizioni
4 / 6
Paratissima – Cavallerizza
5 / 6
Apart Fair – Promotrice delle Belle Arti
6 / 6
Umbertissima – Galleria Umberto I
La fiera più contemporanea d’Italia riapre le porte al pubblico all’OVAL di Torino per la sua trentesima edizione, diretta per il secondo anno da Luigi Fassi. In programma dal 3 al 5 novembre, il tema scelto quest’anno dalla kermesse è Relations of Care, concetto sviluppato in un recente saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei, Intervention of Another Nature: Resources for thinking in (and out of) the Anthropocene, dedicato al superamento delle crisi del nostro tempo traendo ispirazione dal pensiero indigeno amazzonico. Con 181 gallerie da tutto il mondo, 3 sezioni curate da scoprire, un ricco catalogo di opere, una nuovissima agenda piena di appuntamenti e imperdibili progetti speciali da seguire in fiera e in città, conferma la sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale.
La fiera dove l’arte è tutta contemporanea arriva all’XI edizione, dal 2 al 5 novembre 2023, nella consueta sede del nuovo centro artistico indipendente di 20mila mq a pochi passi dal centro di Torino. “Questa edizione è dedicata alla Metamemoria, la consapevolezza della nostra memoria”, dichiarano i direttori Ginevra Pucci, Stefania Poddighe e l’artista Alessandro Bulgini, “la fiera in quanto attivatore di immagini e conoscenza è lo strumento che ci permette di rivivificare, riattivare, ricontestualizzare. Le informazioni vengono fissate utilizzando colori, immagini, emozioni e associazioni. Le opere contribuiscono alla creazione di queste mappe mnemoniche”. E anche le gallerie: Richard Saltoun, impegnata in ambito socio-politico, si presenta con una forte quota rosa con Giulia Napoleone, Marinella Pirelli e Carla Accardi, mentre altre gallerie come la Galleria Niccoli preferiscono presentare un’indagine legata a singoli artisti, come Piero Fogliati. Questa edizione della fiera ospita anche la 9° edizione della mostra conclusiva del progetto Opera Viva Barriera di Milano e vede l’intervento di un gruppo di artisti torinesi tra i più di significativi e originali: Gianluca e Massimiliano De Serio, Sergio Cascavilla, Turi Rapisarda, Luigi Gariglio, Pierluigi Pusole e lo stesso Bulgini.
Sede di The Others, in programma dal 2 al 5 novembre 2023, sarà per la terza volta il Padiglione 3 di Torino Esposizioni progettato da Pier Luigi Nervi, che quest’anno verrà eccezionalmente trasformato in una vera e propria galassia all’interno di uno spazio espositivo cosmico dall’approccio innovativo e originale. Come pianeti, gli oltre 70 espositori provenienti da Argentina, Austria, Francia, Germania, Lituania, Perù, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Svizzera, oltre che dall’Italia, a partire da Torino (con la presenza di 5 realtà indipendenti) fino a Palermo, attraverso gallerie, spazi non profit e artist run space. Particolarmente forte quest’anno anche la presenza di gallerie provenienti dai Paesi dell’Est. Fra le novità di quest’anno, il public program, tra performance live e talk. “The Others è una fiera internazionale, che da Torino guarda al mondo e che si spinge quest’anno fino ai confini dell’Universo ma, allo stesso tempo, non dimentica le sue origini, il luogo in cui si trova”, sottolinea il suo fondatore, con Paola Rampini, Roberto Casiraghi, “perché è fondamentale mantenere sempre un contatto vivo e diretto anche con le realtà creative più giovani della città”.
Paratissima celebra quest’anno la XIX edizione della sua manifestazione, per l’ultimo anno ospite degli spazi del Complesso della Cavallerizza, Patrimonio UNESCO nel cuore della città di Torino. Il tema che interpreterà dal 1 al 5 novembre 2023 è Eye Contact – Match with Art, un invito rivolto al pubblico nel traslare il contatto visivo che si crea tra due persone, al contatto tra persona e opera d’arte. Per la XIX edizione, Paratissima riapre tutti gli spazi della Cavallerizza, con una superficie espositiva di oltre 15mila mq. Tanti i contenuti tra mostre, progetti speciali, entertainment, aree food and drink, laboratori kids, talk, sonorizzazioni e performance Live. Tra le novità, la sponsorship con Tinder, da cui nasce l’ Eye-Contact Point, l’experience aperta al pubblico dove sono gli sguardi a creare i match. I visitatori sono invitati ad accomodarsi in poltrona sul set di un perfetto appuntamento e incrociare lo sguardo l’uno davanti all’altro per 30 secondi. Sarà la clessidra al centro a dettare i tempi per scoprire le loro emozioni.
Giunta alla settima edizione, Apart Fairsi consolida come il più importante appuntamento in Piemonte per il mondo dell’antiquariato e tra i più rilevanti a livello nazionale. Organizzata dall’Associazione Piemontese Antiquari A.P.A. in collaborazione con ASCOM Confcommercio Torino e provincia e Federazione Italiana Mercanti d’Arte F.I.M.A, accoglie un buon numero di gallerie soprattutto italiane, ma anche tedesche e svizzere, che portano le loro opere migliori dall’archeologia al design contemporaneo, dall’Europa all’Asia ed all’America. Fitto quest’anno il calendario di incontri dedicati al mondo dell’arte: per il Museo Egizio Samanta Isaia e Federico Zaina, per i Musei Reali Anna Maria Bava e Sofia Villano, per la GAM Virginia Bertone, per La Venaria Reale Andrea Merlotti, per GAMeC Bergamo Giacinto Di Pietrantonio. Interverranno anche Marco Zatterin (giornalista e scrittore), Silvia Einaudi (egittologa), Roberto Coaloa (storico), Arabella Cifani (storica dell’arte). Un contest fotografico coinvolgerà all’interno della mostra gli studenti dei corsi di fotografia dell’Istituto Europeo di Design IED. La giuria sarà presieduta dall’avvocato Fulvio Gianaria.
Un nuovo format arriva in città, nella suggestiva Galleria Umberto I di Torino, lo spazio commerciale al coperto vicino a piazza della Repubblica, con l’intento di coinvolgere le numerose attività anche artistiche qui ospitate. Si tratta di Umbertissima, l’evento curato da Cristiani & Co. italian design & JKs Gallery e Ivano Bedendi, che andrà in scena dal 1° al 5 novembre per presentare cinque giorni di arte, design, aperitivi, djset, food, musica live, food, videoproiezioni, fotografi, installazioni, poesie. Si parte mercoledì 1 alle 18 con Qualcosa era successo, racconto non romantico (o post romantico) per voce, harmonium, arpa e musica elettronica che dialogano con i racconti di Calvino, Buzzati, Ortese e le opere di Michele Liuzzi, per proseguire alle 19 con Rat e Comodo64, tra Djset, proiezioni, installazioni e uno special set di Ivan Cazzola – Marco Mordiglia. Evento clou, sabato 4 novembre, con la serata techno di FRANKO B., mitico artista/performer professore dell’Accademia Albertina, residente a Londra. Il 5 novembre gran finale con Design/Arte a cura delle gallerie Cristiani & Co. e JK’S Gallery, il laboratorio di poesia, ritratti fotografici, l’esposizione dell’Installazione di Michele Liuzzi visitabile nella Galleria Cristiani & Co.
1 / 6
Artissima – Oval
2 / 6
Flashback Art Fair – Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee
3 / 6
The Others Art Fair – Padiglione 3 di Torino Esposizioni
4 / 6
Paratissima – Cavallerizza
5 / 6
Apart Fair – Promotrice delle Belle Arti
6 / 6
Umbertissima – Galleria Umberto I
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…