I festival culturali in Italia a ottobre 2023. Movement, Sussurra Luce, Periferico, Feste

Dalla musica elettronica alle arti performative, passando per la fotografia, la danza e l’informatica fino al turismo musicale, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche a fine ottobre è fitto il programma di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla musica elettronica alle arti performative, passando per la fotografia, la danza e l’informatica fino al turismo musicale – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

1 / 13

Fotografica – Festival di fotografia Bergamo

2 / 13

We Speak Dance – Sedi varie Piemonte

3 / 13

Sussurra Luce – Spazio Murat Bari

4 / 13

Movement Torino Music Festival – Torino

5 / 13

Periferico Festival – Modena

6 / 13

Feste Festival di danza contemporanea di comunità e musica – Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO)

7 / 13

Festival Informatici Senza Frontiere – Rovereto (TN)

8 / 13

TUM Festival del Turismo Musicale – Napoli

9 / 13

InVisibile Festival – IBM Studios Milano

10 / 13

Buonissima – Torino

11 / 13

France Odeon – Cinema La Compagnia Firenze

12 / 13

Senza disturbare nessuno – Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi (Bo)

13 / 13

Festival della Scienza – Piazza delle Feste al Porto Antico Genova

L’uomo, le sue emozioni, i suoi limiti, le sue fragilità diventano risorsa da cui attingere per il riscatto del singolo e della comunità. È qui che si ritrova il tema dell’edizione 2023 del Festival di Fotografia Bergamo, che quest’anno si inserisce nella cornice dall’alto valore simbolico di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 con 12 mostre in corso fino al 19 novembre 2023.

© Cooper&Gorfer fotografica festival, Bergamo 2023
© Cooper&Gorfer fotografica festival, Bergamo 2023

Ritorna anche per la stagione 2023/2024 We Speak Dance, rassegna di danza diffusa sul territorio regionale, ideata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, per ampliare in senso multidisciplinare la tradizionale proposta di prosa delle sue stagioni teatrali. Una scelta specifica con grandi nomi della scena nazionale e internazionale, per valorizzare il linguaggio universale della danza e per portare nei teatri di provincia l’eccellenza dell’arte coreutica e lo spirito che è proprio dei grandi festival cittadini.

We Speak Dance
We Speak Dance

Continua fino al 31 ottobre la rassegna di concerti e installazioni, ai confini tra elettronica, parole e voci, prodotta da Spazio Murat. Il terzo appuntamento si terrà venerdì 20 ottobre alle 20.30 e vedrà succedersi sul palco: Eve Aboulkheir e Renato Grieco. In contemporanea, saranno allestite delle inedite postazioni d’ascolto dedicate al lavoro di Gregory Whitehead, che resteranno attive fino a sabato 28 ottobre. Infine, il 16 Dicembre Spazio Murat ospiterà la poeta Patrizia Valduga. Durante la performance, la sua voce sarà trasformata, espansa e sintetizzata dal vivo, in risposta a versi, espressioni e all’acustica ambientale da Roberto Paci Dalò, compositore, musicista, radio-maker, regista e artista visivo.

Renato Grieco 2022
Renato Grieco 2022

Torna Movement Torino Music Festival per la sua sedicesima edizione: dal 27 al 31 ottobre la rassegna indoor dedicata alla cultura e alle arti digitali approda nel capoluogo Piemontese con una ricca programmazione. Cinque le serate, dislocate tra Audiodrome Live Club, Officine Grandi Riparazioni e Centralino Club, che ospiteranno alcuni tra gli act più prestigiosi della scena clubbing internazionale. Inoltre, dopo il grande successo degli scorsi anni, torna anche la “City Soundtrack” targata Movement con playlist della durata di 120 minuti da riprodurre in tutti gli alberghi della Città, creando un’esperienza immersiva per i propri ospiti e dal forte impatto mediatico. Due le playlist di quest’anno: una diurna pensata per il risveglio e una da utilizzare nell’orario dell’aperitivo. Disponibili sul profilo Movement di Spotify.

Movement Festival Torino
Movement Festival Torino

Prosegue a Modena, nei fine settimana dal 20 ottobre al 29 ottobre, la quindicesima edizione della manifestazione internazionale che porta l’arte nello spazio urbano. Installazioni, performance, concerti, incontri e rappresentazioni teatrali invaderanno strade e spazi non convenzionali di Modena. Le pratiche performative site-specific, volte ad abitare luoghi non teatrali con interventi che valorizzano gli spazi e i loro significati, avranno come ospiti grandi nomi italiani e internazionali.

Francesca Grilli - SPARKS ph: Carolina Cappelli
Francesca Grilli – SPARKS ph: Carolina Cappelli

Con Feste, il Festival di danza contemporanea di comunità e musica e le attività laboratoriali in collaborazione con Ugi, la Palazzina di Caccia di Stupinigi avvia ad ottobre una serie di iniziative per rendere l’arte esperienziale, inclusiva e partecipata. Nel programma, Dance Well (sabato 21), la pratica artistica aperta rivolta a persone con Parkinson e a familiari, artisti, danzatori, studenti, cittadini. Kairos (domenica 29), la performance partecipata itinerante dove il pubblico è coinvolto ed invitato a vivere l’esperienza. Bestiario (domenica 22 e 29), il percorso di esperienze nato alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, poi messo in scena nel Salone d’Onore della Palazzina, da cui si è sviluppata la collaborazione con il Festival.

Feste comunità FILO D'ARIA, Raffaella Giordano
Feste comunità FILO D’ARIA, Raffaella Giordano

L’Intelligenza Artificiale sarà al centro di talk, dibattiti, incontri, laboratori e spettacoli, in programma a Rovereto (TN) fino al 21 ottobre, che invitano a riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie, sui rischi e le opportunità e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo in campo sociale, culturale e industriale. Gli ospiti sono ricercatori e scienziati, docenti universitari, giornalisti, filosofi, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, personalità del mondo della cultura e dell’informatica, tra i più competenti sul piano nazionale ed internazionale.

Informatici Senza Frontiere, Festival 2022, ph: Arianna Pagani
Informatici Senza Frontiere, Festival 2022, ph: Arianna Pagani

Torna il Festival del Turismo Musicale (TUM), la cui III edizione fa tappa a Napoli fino al 22 ottobre con incontri, dj set, tour della città dedicati alla nuova scena napoletana e due concerti in esclusiva di James Senese. Ideato nel 2021 dal team di Butik Impresa Sociale e sostenuto dal Ministero della Cultura tramite il Fondo Unico dello Spettacolo tra i Progetti Speciali 2023 – Sezione Musica, TUM è un evento inedito nel panorama italiano pensato per permettere al pubblico di scoprire gli aspetti più curiosi e nascosti del patrimonio musicale nazionale e per mettere in connessione gli operatori di settore, rafforzando le connessioni tra gli operatori musicali, turistici ed i Comuni Musicali di tutto il Paese.

Dimore del QuartettoQuartetto Guadagnini, Villa di Tecognano
Dimore del QuartettoQuartetto Guadagnini, Villa di Tecognano

Dal 20 al 22 ottobre si svolgerà in Piazza Gae Aulenti, presso IBM Studios a Milano, la prima edizione del festival organizzato dalla Fondazione Bullone e dedicato alle nuove generazioni per generare nuove consapevolezze tra giovani e adulti, attraverso il dialogo e il potere trasformativo dell’arte e della narrazione. Fondata dall’imprenditore sociale Bill Niada nel 2012, Fondazione Bullone lavora con adolescenti e giovani adulti che vivono o hanno vissuto l’esperienza di malattie gravi o croniche, coinvolgendoli in progetti con aziende e professionisti attraverso cui poter andare oltre la malattia e ritrovare la propria identità.

Visual InVisibile festival, Bullone
Visual InVisibile festival, Bullone

Torna a Torino la cinque giorni di eventi culinari che, con la terza edizione dal 25 al 29 ottobre, promette al capoluogo piemontese di esplorare la sua anima enogastronomica fra cibo, arte e bellezza. Nata da un’intuizione dei giornalisti e critici culinari Stefano Cavallito e Luca Iaccarino con Matteo Baronetto chef stellato del ristorante Del Cambio, Buonissima riunisce il meglio della cucina italiana e mondiale in un contesto in cui anche musica, arte e cultura saranno protagonisti, fra cene-spettacolo in alcuni dei luoghi iconici della città (Nuvola Lavazza, OGR, Eataly, Castello di Rivoli), la festa delle piole, dei ristoranti, delle osterie e dei bistrot torinesi con menù e degustazioni, le colazioni firmate dai migliori chef e pasticceri, i workshop formativi per gli appassionati di cucchiai e fornelli.

Buonissima
Buonissima

France Odeon compie 15 anni e vuole festeggiare l’età raggiunta insieme ai suoi coetanei. Per questa nuova edizione, dunque, il festival del cinema francese, in arrivo a Firenze dal 28 ottobre al 1 novembre 2023, lancia due iniziative per i giovanissimi. Innanzi tutto i quindicenni, potranno entrare gratis tutti i giorni del festival. L’altra iniziativa s’intitola Prima fila #giovani, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e prevede che per ogni proiezione del festival, le prime due file della sala siano riservate, fino a 10 minuti prima dell’inizio del film, agli spettatori under 25.

France Odeon Matinee per le scuole, 2022
France Odeon Matinee per le scuole, 2022

Dal 20 al 22 ottobre alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi (Bo) andrà in scena Senza disturbare nessuno, un nuovo festival ideato da SassiScritti che spazia tra teatro, letteratura e poesia. In questo contesto l’arte, le persone e i luoghi non sono elementi separati tra loro ma s’intrecciano a spettacoli e laboratori che coinvolgono i residenti delle valle e dei borghi dell’Appennino: un terreno solitario e impervio, dove il desiderio di condivisione si è concretizzato naturalmente in questa rassegna multidisciplinare.

Coro Farthan
Coro Farthan

Eventi esperienziali, mostre interattive, exhibit e installazioni, per approfondire temi scientifici partendo da una prospettiva creativa. Da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre 2023 il Festival della Scienza porta a Genova 26 mostre e 86 laboratori, che toccano un ventaglio molto ampio di discipline nel segno delle Impronte, parola chiave della ventunesima edizione. Ricercati dagli insegnanti e molto apprezzati dalle famiglie, con un approccio volutamente partecipativo, le mostre e i laboratori rappresentano una componente ampia e prestigiosa dell’offerta della ventunesima edizione del festival in Piazza delle Feste al Porto Antico, consueto cuore dei laboratori per scuole e famiglie. Tra i temi portanti della nuova edizione anche l’intelligenza artificiale e la robotica, sempre più pervasive nella vita delle persone.

Porto antico Genova
Porto antico Genova
1 / 13

Fotografica – Festival di fotografia Bergamo

2 / 13

We Speak Dance – Sedi varie Piemonte

3 / 13

Sussurra Luce – Spazio Murat Bari

4 / 13

Movement Torino Music Festival – Torino

5 / 13

Periferico Festival – Modena

6 / 13

Feste Festival di danza contemporanea di comunità e musica – Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO)

7 / 13

Festival Informatici Senza Frontiere – Rovereto (TN)

8 / 13

TUM Festival del Turismo Musicale – Napoli

9 / 13

InVisibile Festival – IBM Studios Milano

10 / 13

Buonissima – Torino

11 / 13

France Odeon – Cinema La Compagnia Firenze

12 / 13

Senza disturbare nessuno – Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi (Bo)

13 / 13

Festival della Scienza – Piazza delle Feste al Porto Antico Genova

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più