EDI Global Forum. Il simposio internazionale sulla didattica museale torna a Napoli
Napoli ospita la seconda edizione dell’evento internazionale organizzato dalla Fondazione Morra Greco. Oltre 100 le istituzioni culturali coinvolte provenienti da 30 Paesi di tutto il mondo
Dopo il debutto dell’anno scorso, EDI Global Forum torna a Napoli dal 24 al 27 ottobre per presentare il suo grande evento che riunisce gli esperti dei dipartimenti educativi di musei e istituzioni di arte e cultura da tutto il mondo. Grazie all’iniziativa della Fondazione Morra Greco e il contributo della Regione Campania, più di 100 istituzioni internazionali, in rappresentanza di 30 Paesi e di tutti e 5 i continenti, si incontrano per quattro giorni di confronto e dialogo, per riflettere sul ruolo della didattica museale e sulla funzione educativa della cultura. Con un programma che anche quest’anno include conferenze, workshop partecipativi, gruppi di lavoro collaborativi ed eventi diffusi nella città, rappresentata da eccellenze come la stessa Fondazione Morra Greco, il MANN, il Museo di Capodimonte, il Madre.
Il gotha dei Musei nel Comitato Scientifico di EDI Global Forum a Napoli
“Già orgogliosi dei risultati della prima edizione e della risposta di un così ricco ventaglio di partner internazionali, la nostra ambizione quest’anno è di fare evolvere ulteriormente il progetto”, spiega Maurizio Morra Greco, Presidente della Fondazione Morra Greco, “con la partecipazione al Comitato Scientifico dei rappresentanti di cinque dei musei più prestigiosi al mondo – che hanno collaborato proattivamente con la nostra Fondazione nella costruzione della manifestazione e dei temi di discussione – e con la realizzazione di altre importanti partnership”. Il comitato scientifico della seconda edizione vede, infatti, la partecipazione dei responsabili dei public program di istituzioni quali il Museo Reina Sofìa in Spagna, il Raw Material Company del Senegal, il Victoria & Albert Museum in Inghilterra, lo Stedelijk Museum in Olanda e il MoMA degli Stati Uniti.
I temi della seconda edizione di EDI Global Forum a Napoli
Percorsi virtuosi di inclusività contro diverse forme di esclusione come razzismo, abilismo e classismo nelle arti; buone pratiche di innovazione e accessibilità grazie a Metaverso e Intelligenza Artificiale; sostenibilità nel comparto culturale sono i tre temi attorno ai quali si sviluppano le attività di EDI Global Forum, che apre ufficialmente i lavori presso la Fondazione Morra Greco. Per trattare questi temi, EDI Global Forum prevede diverse attività, come sessioni formali per condividere esperienze e progetti, dibattiti strutturati, talk su tematiche innovative, workshop partecipativi e tanto altro. Tutti i laboratori e le iniziative della manifestazione saranno aperti a professionisti e appassionati del settore.
Il programma della seconda edizione di EDI Global Forum a Napoli
Tra gli appuntamenti speciali? I talk ispirazionali costellano le giornate di lavoro presentando innovative visioni sullo scenario culturale del presente e del futuro. Tra gli speaker: Peggy Brandon, Direttore del National Slavery Museum di Amsterdam; Brad Irwin, Head of Global Engagement del Natural History Museum di Londra; Martin Kersels, artista performativo americano; Massimiliano Nicolini, punto di riferimento internazionale sul Metaverso; Jeffrey Schnapp, guru di Harvard delle digital humanities; Bruno Siciliano, esperto di robotica a livello mondiale; Tin & Ed, artisti digitali australiani. La giornata conclusiva vedrà eventi diffusi nella città realizzati con il coinvolgimento di artisti e associazioni attive nel sociale: alberi “parlanti” racconteranno, attraverso un QR code, storie di cura della natura e una pizza collettiva, preparata con ingredienti provenienti da varie culture del mondo, si farà portavoce di un messaggio di integrazione. EDI Global Forum rientra nel Piano Strategico Cultura e Beni Culturali Programmazione 2023 ed è finanziato dalla Regione Campania, Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo, a valere sui fondi europei del POC Campania FESR 2014/2020.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati