Il deposito della casa museo di Hendrik Christian Andersen a Roma apre al pubblico

Oltre alla mostra che lega i linguaggi di fotografia, scultura e architettura, il pubblico potrà visitare il deposito del museo, per ammirare il grande modello della ‘Fontana dell’Immortalità’ appena restaurato

A Roma, nel quartiere Flaminio, l’artista Hendrik Christian Andersen (Bergen 1872 – Roma 1940), progettò personalmente la palazzina dove organizzò il suo studio, non distante da Piazza del Popolo. Lo scultore norvegese lasciò in eredità Villa Helene allo Stato italiano, con tutte le opere, i disegni e i progetti, confluiti poi sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali, nel 1999.

Oggi, la Casa Museo Hendrik Christian Andersen ospita la mostra Riflessioni di Archiscultura. Fotografia Scultura Architettura, offrendo anche l’opportunità di visitare il deposito (20 persone max senza prenotazione, nelle giornate del primo dicembre, il 28 gennaio e 9 febbraio a partire dalle ore 16.00) dove sono custodite statue e sculture di pregio, come il grande modello della Fontana dell’Immortalità appena restaurato. 

La mostra alla Casa Museo Hendrik Christian Andersen, a Roma

Il progetto espositivo Riflessioni di Archiscultura. Fotografia Scultura Architettura, a cura di Emilia Ludovici, si compone di quattro sezioni che illustrano temi e momenti importanti della vita dell’artista, attingendo dal ricco repertorio fotografico conservato nell’archivio. Il pubblico potrà quindi vedere scatti che per anni lo scultore norvegese ha gelosamente conservato, i quali lo ritraggono a lavoro nell’atelier o nei momenti di pausa. Molte sono le foto di sculture esposte nella gipsoteca e nella galleria, altre sono foto di opere in deposito, immagini che approfondiscono il tema della scultura monumentale e di come questa viene percepita all’interno di una casa museo.
La mostra unisce così il linguaggio fotografico, scultoreo e architettonico in un unico percorso, con l’obiettivo di approfondire il progetto dell’artista e svelarne gli aspetti più intimi.

Hendrik Christian Andersen, I Colossi della Città Internazionale, 1912
Hendrik Christian Andersen, I Colossi della Città Internazionale, 1912

La Casa Museo Hendrik Christian Andersen a Roma apre il deposito 

Ad arricchire il percorso di visita nella casa museo dello scultore è la sosta al deposito, dove si potranno ammirare busti, ritratti e progetti, come il modello in scala della Fontana dell’Immortalità, oggetto di un recente restauro che ha riportato alla luce le tenui nuance nei toni del verde chiaro e giallo ocra, nonché piccole e delicate sculture che lo decorano. 

Valentina Muzi 

Roma // dal 28 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024
Riflessioni di Archiscultura. Fotografia Scultura Architettura
Museo Hendrik Christian Andersen 
Via Pasquale S. Mancini 20, Roma

https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/istituti/museo-hendrik-christian-andersen-roma/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più