Torino Art Week 2023. Guida agli eventi in città durante Artissima
Inizia la settimana torinese di Artissima. Dalle colazioni nell’arte alle notti nelle gallerie del circuito TAG, fino alla rigenerazione urbana di Diffusissima, ecco gli appuntamenti da non perdere
Dopo la panoramica sulle fiere che affiancano Artissima – la manifestazione che apre i battenti all’Oval il 3 novembre (con preview il 2) – e sulle mostre in città, ecco una guida agli eventi da non perdere durante la concitata Torino Art Week (qui potete scaricare anche la nostra Agendissima).
1 / 7
Diffusissima – Scalo Valdocco
2 / 7
TAG – Torino Art Galleries Night e Colazioni in galleria
3 / 7
Maniquo – Spazio Musa
4 / 7
Ernesto De Sousa – Paint It Black
5 / 7
Davide Maria Coltro – Edit Porto Urbano Murazzi
6 / 7
Domenico Borrelli – Aspesi
7 / 7
Miss Uragano – Jessica Wilson e CCH – Casa Gramsci
Dare un significato ai luoghi, reinterpretarli, saperli riscrivere. È questo il leit-motiv della nuova edizione di Diffusissima in corso fino al 5 novembre a Torino, per la seconda edizione della rassegna d’arte contemporanea nata dalla start up innovativa Artàporter. Più di 75 luoghi diventano palcoscenico per oltre 100 artisti con ospiti nazionali e internazionali in un ricco programma di mostre, installazioni, performance, workshop e opere collettive. Dopo gli affascinanti spazi di Scalo Vallino, in zona Stazione Porta Nuova, con la sua ex officina per locomotive aperta per la prima volta al pubblico per ospitare la mostra Post-Umano l’Ulteriorità a cura di Simone Sensi, sarà la volta di Scalo Valdocco. A partire dalle ore 18 di sabato 4 novembre, l’artista belga Lawrence Malstafmetterà infatti in scena una performance che ha girato tutto il mondo: Shrink01995.
Sempre sabato 4 novembre, torna come di consueto la Notte delle Arti Contemporanee, un tour tra le mostre proposte dalle gallerie torinesi associate a TAG come A Pick Gallery che presenta due proposte espositive: la doppia personale di Marco De Rosa e Christophe Constantin, Street View, a cura di Valentina Muzi e la doppia personale di Hannah Rowan e Stefano Cagol, Sulla Materia e l’Energia presentata da C+N Gallery CANEPANERI, galleria di base a Genova e Milano. Nella stessa settimana, TAG ripropone l’iniziativa che tanto successo ha avuto l’anno scorso: recarsi nelle gallerie venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 12 ed essere accolti dalle “colazioni con l’arte”, evento realizzato grazie alla collaborazione di Lavazza. “Dopo un inizio di stagione incoraggiante”, dichiara la neo presidente Elisabetta Chiono, “le iniziative TAG ART NIGHT e le TAG ART Coffee Breakfast durante la settimana di Artissima rappresentano un momento importante dell’offerta artistica e culturale della nostra associazione e delle singole gallerie, per il pubblico non solo cittadino, ma anche straniero in visita nella nostra città”.
Anche gli affascinanti spazi di MUSA, un locale polivalente, dove ospitare eventi esclusivi legati al mondo artistico su due piani di un antico palazzo nobiliare ristrutturato, in zona Quadrilatero romano, partecipano alla Torino Art Week. E lo fanno presentando una selezione di circa 70 opere dell’artista originario di Ferrara Maniquo, che spiega: “L’impertinenza dei colori, mio ultimo lavoro, trae ispirazione dall’arte e dall’antica cultura aborigeno australiana, i colori si uniscono e si fondono per liberare e vivere forme che parlano, raccontano storie danzano in uno spazio sconfinato, là dove tutti possono toccare le stelle o mangiare una mela… La mia è una costante ricerca, la libera esplorazione dell’essere umano, a contatto con gli infiniti e mutevoli aspetti della mia anima”.
Paint It Black è una casa editrice e libreria dedicata alle arti con sede a Torino in via Fratelli Calandra, fondata nel 2022 dai fratelli Margherita, Pietro e Lucia Rossi, pronta ad aprirsi per un nuovo evento. Venerdì 3 novembre dalle 18 inaugura la mostra / volume dedicata a Ernesto De Sousa, una figura importante e poliedrica dell’avanguardia portoghese: artista, poeta, critico, saggista, curatore, editore, regista e promotore di idee sperimentali ed espressioni artistiche. Questa mostra e pubblicazione esplora, così, i vari aspetti della sua opera (visivi, poetici e teorici) e la sua eccezionale capacità di inventare nuovi concetti.
Davide Maria Coltro è un pioniere dell’arte digitale, i suoi progetti modificano la creazione, diffusione e fruizione dell’arte. Il risultato di questi studi, iniziati alla fine degli anni novanta, è una inedita piattaforma relazionale che l’autore utilizza per la creazione e diffusione della sua pittura elettronica. Tutto questo sarà visibile in Never The Same, una mostra di 9 opere su grandi tele elettroniche digitali, curata da Blackdovee Gagliardi e Domke, un flusso inarrestabile di immagini costantemente generate e mai uguali a sé stesse di astrazione mediale che inaugurerà il 2 novembre alle ore 21, in concomitanza con la settimana di Artissima: avrà come clou il 4 novembre per Torino Art Night e sarà ininterrottamente visitabile, negli orari di apertura di Edit Porto Urbano ai Murazzi fino a notte inoltrata, fino al termine delle ATP finals.
Dalle campagne realizzate con fotografi di fama internazionale, a progetti dallo spirito giocoso, ironico e controcorrente, fino ad arrivare agli incontri unici con grandi artisti contemporanei, l’arte rimane uno dei mondi valoriali di riferimento del brand di abbigliamento ASPESI che in occasione di Artissima ribadisce questo legame: dal 3 al 18 novembre 2023 ospita Impermeabili, una speciale installazione di Domenico Borrelli, scultore contemporaneo torinese, all’interno dello store di Galleria San Federico 46. Il progetto è a cura di Davide Paludetto che scrive: “I lavori presentati in questa mostra sono ulteriori ricerche e sviluppi sull’anatomia umana: qui le forme subiscono una deformazione quasi anamorfica, come nel caso delle teste il cui capo oblungo segna un prolungamento trasfigurato del soggetto rappresentato”.
Da settembre a primavera 2024 Lunetta11 presenta a Casa Gramsci Miss Uragano, una serie di appuntamenti espositivi dedicati agli spiriti liberi e femminili di oggi. Il titolo è un omaggio alla figura di Jessie White Mario, avventurosa giornalista d’inchiesta inglese ribattezzata da Mazzini “Miss Uragano” che si batté con il pensiero e con l’azione per l’indipendenza italiana accanto alle personalità più rivoluzionarie dell’epoca. Lunetta11, alla ricerca delle nuove Miss Uragano di oggi, propone per la nuova stagione espositiva di Casa Gramsci una serie di progetti speciali che portano a Torino alcune delle figure più interessanti del mondo dell’arte contemporaneo. Così, dopo Giulia Mangoni e Serena Vestrucci, ora è il turno di Jessica Wilson e CCH. Presentata dalla Galleria D’Arte Niccoli insieme a Lunetta11 con un testo di Chiara Guidi per «Made in Popolo», la mostra inaugura domenica 5 novembre alle ore 11 per proseguire fino al 12 novembre.
1 / 7
Diffusissima – Scalo Valdocco
2 / 7
TAG – Torino Art Galleries Night e Colazioni in galleria
3 / 7
Maniquo – Spazio Musa
4 / 7
Ernesto De Sousa – Paint It Black
5 / 7
Davide Maria Coltro – Edit Porto Urbano Murazzi
6 / 7
Domenico Borrelli – Aspesi
7 / 7
Miss Uragano – Jessica Wilson e CCH – Casa Gramsci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…