Per Natale a Bologna Palazzo Albergati si trasforma in uno zoo d’artista di animali fantastici

Giraffe che perdono macchie, tartarughe luminose e gorilla rosa sono solo alcune delle creature fantastiche che trasformano le sale nobili del palazzo bolognese in uno zoo d'artista

Giraffe che perdono macchie, gorilla ed elefanti rosa, famiglie di coccodrilli e tartarughe luminose che convivono nel più rispettoso degli ecosistemi artistici, assieme a candide creature fantastiche. Una mostra trasforma lo storico Palazzo Albergati, costruito nel 1519 per volontà dell’omonima famiglia nel centro storico di Bologna, in uno “zoo d’artista” raccogliendo oltre 90 animali tra reali, immaginati e ibridi realizzati da 23 artisti contemporanei, per la mostra Animali Fantastici a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani.
Il percorso espositivo assume la forma di un “giardino delle meraviglie” grazie alle opere degli artisti Giovanni Albanese, Camilla Ancilotto, Marco Bettio, Chiara Calore, Mario Consiglio, Valentina De Martini, Fulvio Di Piazza, Dario Ghibaudo, Massimo Giacon, Sandro Gorra, Giorgio Lupattelli, Giulio Marchetti, Marco Mazzoni, Andrea Nurcis, Luca Padroni, Max Papeschi, Valeria Petrone, Nicola Pucci, Gherardo Quadrio Curzio, Mario Ricci, Maurizio Savini, Lapo Simeoni e Velasco Vitali.

Animali Fantastici a Bologna. Parola ai curatori Stefano Antonelli e Gianluca Marziani

Animali fantastici è il frutto artistico di un percorso sentimentale tra i mille piani della vita quotidiana; un atto d’amore curatoriale per costruire nel museo una storia avvincente, inclusiva, emozionante e, soprattutto, fantastica”, spiegano nel testo critico i curatori della mostra Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. “In un mondo dove gli artisti ci regalano apparizioni magiche e storie da sogno, poco importa la divisione tra reale e fantastico: a Palazzo Albergati si torna in un istante tra le fiabe che ci leggevano da bambini, nel cuore delle nostre emozioni trascinanti, a stretto contatto con la sostenibile leggerezza del sognare”.

Valentina Muzi

Bologna// dal 7 dicembre 2023 al 5 maggio 2024
Animali Fantstici
Palazzo Albergati
Via Saragozza 38

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più