I festival culturali in Italia di fine dicembre 2023. Buon Natale Ceramica!, Sud Experience, Àngoli
Dai mercatini e temporary shop della ceramica ai concerti ad hoc per le festività, sono tante le rassegne a tema natalizio pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
La fine dell’anno si avvicina e anche la rubrica dei festival culturali entra nel mood natalizio. C’è, infatti, una serie di rassegne dedicate soprattutto al Natale – ma anche a arti visive, cinema e giochi, documentari e fiction – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
1 / 6
Buon Natale Ceramica! – 56 Città italiane di Antica Tradizione Ceramica
2 / 6
Il Natale di Ravello – Fondazione Ravello (Salerno)
3 / 6
Àngoli – Festival internazionale d’arte di Spazio Murat Bari
4 / 6
Connexxion – Fortezza del Priamar Savona
5 / 6
Avvistamenti – Politeama Italia Bisceglie (Barletta-Andria-Trani)
6 / 6
Sud Experience Festival delle Arti – Rionero In Vulture (Potenza)
Torna l’appuntamento annuale con Buon Natale Ceramica!, l’augurio di Natale delle 56 Città italiane di Antica Tradizione Ceramica dell’Associazione Italiana Città della Ceramica. Ogni città dà appuntamento per tutto dicembre e gennaio con eventi riuniti sotto il segno della ceramica: mostre, concerti, performance e laboratori a tema, mercatini e temporary shop della ceramica dove fare shopping natalizio, ma anche gli splendidi presepi e alberi di Natale in ceramica che decorano i centri storici nelle piazze, musei, chiese, strade e palazzi storici.
In occasione delle festività natalizie la Fondazione Ravello riannoda alcune delle collaborazioni storiche con le principali istituzioni musicali regionali proponendo un vero e proprio Festival d’inverno che avrà come luogo principale l’Auditorium Oscar Niemeyer ma anche Villa Rufolo, il Duomo di Scala e il Teatro San Carlo di Napoli. Tanti gli appuntamenti, curati dal Direttore generale Maurizio Pietrantonio, con il sostegno dalla Regione Campania, che fino al 7 gennaio 2024 impreziosiscono il cartellone natalizio della Città della Musica: dal jazz moderno di Paolo Fresu a quello sacro tradizionale con I Cantori di Posillipo.
Dal 27 al 29 Dicembre si svolgerà a Bari la prima edizione di un festival d’arte prodotto e organizzato da Spazio Murat. Àngoli è la prima rassegna internazionale che la città dedica alle molteplici relazioni tra l’arte, le sue forme e la sua percezione: tecnologia, scienza, politica e cosmologia, nel vortice dei rapporti tra opere e spettatori. Con la direzione e, per questa edizione, la cura di Massimo Torrigiani, la versione inaugurale del festival si articola in tre giorni di proiezioni, video-installazioni, incontri e concerti, con programmi serali e matinée.
Entra nel vivo della sua programmazione Connexxion, seconda edizione del Festival Diffuso di Arte Contemporanea che va in scena a Savona fino al 27 aprile 2024. Promossa dall’Associazione Culturale Arteam per portare nuova luce su luoghi simbolici della città, rileggendone il patrimonio storico-artistico ed intrecciandolo con le visioni degli artisti del presente, la nuova edizione della rassegna prevede un ricco programma di performance, talk, laboratori, installazioni e mostre visitabili per cinque mesi sulla Fortezza del Priamàr.
Il Cineclub Canudo organizza, dal 21 al 30 dicembre 2023 la ventunesima edizione di Avvistamenti, il festival diretto da Antonio Musci e Daniela Di Niso e realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023. Si apre quest’anno con due giorni dedicati al rapporto tra suoni e immagini, con l’XI edizione della rassegna Sonimage, curata da Antonio Musci e Gabriele Panico e con la sonorizzazione, composta ed eseguita dal vivo da Edison Studio, di quello che è forse il più visionario tra i film del periodo del cinema muto: Metropolis (1927) di Fritz Lang, presentato nella sua versione originale più completa mai ritrovata.
Seconda edizione per Sud Experience – Festival delle Arti, rassegna patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture e organizzata da Visioni Urbane sotto la direzione artistica del chitarrista e compositore Donato Pitoia. Il festival avrà inizio mercoledì 27 dicembre e terminerà sabato 30 dicembre. Dedicata alla figura di Giustino Fortunato, politico e storico fra i più autorevoli esponenti del Meridionalismo, la kermesse sarà incentrata sul tema sempre attuale e delicato dell’immigrazione, fra letteratura, storia, politica, fotografia e musica.
Buon Natale Ceramica! – 56 Città italiane di Antica Tradizione Ceramica
2 / 6
Il Natale di Ravello – Fondazione Ravello (Salerno)
3 / 6
Àngoli – Festival internazionale d’arte di Spazio Murat Bari
4 / 6
Connexxion – Fortezza del Priamar Savona
5 / 6
Avvistamenti – Politeama Italia Bisceglie (Barletta-Andria-Trani)
6 / 6
Sud Experience Festival delle Arti – Rionero In Vulture (Potenza)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…