Su Sky Arte: il “ribelle” Tintoretto e Venezia
Rivive su Sky Arte la Venezia del 1500 grazie al docu-flm “Tintoretto. Un Ribelle a Venezia”, che racconta le gesta di un artista talentuoso e inquieto, autore in città del celebre ciclo di dipinti della Scuola Grande di San Rocco
È la voce di Stefano Accorsi ad accompagnare gli spettatori, tra campi e calle, nell’esclusivo docu-film Tintoretto. Un Ribelle a Venezia, in onda su Sky Arte giovedì 7 dicembre. Realizzata a cinquecento anni esatti dalla nascita del pittore, al secolo Jacopo Robusti, la pellicola ne disegna un affascinante ritratto, svelandone il talento e il complesso profilo umano. Spregiudicato, istintivo e appassionato, Tintoretto lega indissolubilmente il proprio percorso alla Venezia del Rinascimento, città che non abbandonò mai neppure durante la peste.
Su Sky Arte la storia di Tintoretto
Prodotta da Sky Arte, l’opera racconta la parabola umana e professionale dell’autore proprio a partire da alcuni dei luoghi veneziani che conservano la memoria del suo passaggio: dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, fino a Piazza San Marco e alla Chiesa di San Rocco. Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il docu-film è arricchito da interviste a storici dell’arte: Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochman.
Fa inoltre luce anche su alcuni capolavori dell’artista riservandogli dettagliati focus. È il caso di Maria in meditazione (1582 – 1583) e Maria in lettura (1582 – 1583), opere che sono state restaurate con il sostegno di Sky Arte prima di essere esposte nella monografica che la National Gallery of Art di Washington ha dedicato a Tintoretto, nel 2019.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati