Una Wunderkammer sull’Appia Antica. Apre la Galleria Del Bufalo a Roma
La nuova galleria d'arte prende forma nell'ex atelier dello scultore Salvatore Meli. Lo spazio assume le sembianze di un “Cabinet de Curiosités”, votato però anche all'arte contemporanea
Era il 2016 quando per la prima volta Giano Del Bufalo, collezionista e restauratore, presentava Mirabilia, una insolita galleria d’arte a pochi passi dal Circo Massimo, a Roma. Con tanto di sala da tè in stile barocco, la galleria si ispirava alle Wunderkammer del XVIII Secolo ed era animata da un susseguirsi di collezioni insolite e rare.
Una fascinazione per l’oggetto stravagante e curioso che non ha lasciato indifferente il padre di Giano, Dario Del Bufalo, architetto ed esperto di scultura lapidea, che con suo figlio ha deciso di aprire la Galleria Del Bufalo nell’ex casa studio del noto scultore ceramista e bronzista degli anni Cinquanta Salvatore Meli (Comiso 1929 – Roma, 2011), su via dell’Appia Antica. Gli ampi ambienti dell’atelier (sapientemente restaurati), pur mantenendo la loro identità laboratoriale, si trasformano in spazio espositivo, ospitando il corpus di sculture di Alceo Dossena (Cremona, 1878 – Roma, 1937), curiosità dal mondo e mostre temporanee d’arte contemporanea.
La Galleria Del Bufalo a Roma
“La galleria è stata per 60 anni lo studio di Salvatore Meli, ceramista e bronzista di origini siciliane”, spiegano ad Artribune i galleristi Giano e Dario del Bufalo. “Gli spazi, adibiti nell’800 a rimessa delle carrozze, sono stati restaurati dall’artista stesso e sorgono su resti romani ancora parzialmente visibili. Di fronte al laboratorio è presente la base di un monumento funerario romano di importanti dimensioni. Questi spazi non solo hanno ospitato il laboratorio artistico di Meli, ma sono stati luogo di ritrovo e di incontri amicali, di cui ci è giunta testimonianza attraverso alcuni scatti fotografici che ritraggono lo scultore in compagnia di diverse persone o accanto alla sua Maserati, simbolo della posizione sociale apicale raggiunta in quegli anni”.
La mostra inaugurale della Galleria Del Bufalo a Roma
Un spazio ricco di storia che oggi cambia volto – sin dall’entrata dove è inciso il nome Del Bufalo in rosso su un frammento antico –, assumendo le fattezze di una “Camera delle Meraviglie” e custodendo al suo interno oggetti di arte antica, tribale, africana e marmi, assieme ad opere d’arte contemporanea. “Per quanto riguarda gli artisti, la galleria, in occasione dell’inaugurazione, ospiterà opere di Claudio Massimi, allievo di Salvatore Meli che ha declinato lo stile del maestro seguendo ispirazioni di tipo futurista, Franco Vitelli, mosaicista moderno dalla tecnica cosmatesca impeccabile, Irene Messia, giovane scultrice romana che opera soprattutto in Australia e che ha realizzato per questa occasione un’opera in statuario bianco greco e una in alabastro orientale. Saranno inoltre esposte opere di Amanda Padfield, pittrice inglese che realizza tele dense di suggestioni italiche e di Pietro Simonelli, artista romano che realizza figure in ceramica smaltate con una gamma cromatica molto accesa e ispirate al mondo animale”.
Valentina Muzi
Roma// dal 14 al 23 dicembre 2023
Galleria Del Bufalo
Via Appia Antica 63 – 69
https://www.galleriadelbufalo.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati