Il curatore che vuole promuovere gli artisti facendoli esporre e discutere nei bar. Si parte da Cremona
Parte da Cremona, in occasiona della sua art week, la rassegna “Bar X” a cura di Giorgio Galotti che invita a ripensare l’arte contemporanea fuori dai soliti circuiti tra esposizioni, talk e un caffè ben tostato
Prende il nome dalla città in cui viene ospitato il progetto BAR X, ideato e diretto da Giorgio Galotti – gallerista e, tra le altre cose, fondatore della fiera Dama Project e co-fondatore del festival d’arte contemporanea Hypermaremma –, che inaugura durante l’art week di Cremona (dal 18 al 26 maggio 2024). Così, il primo appuntamento è BAR Cremona, insieme agli artisti Thomas Braida, Andrea Magnani e Marta Ravasi in conversazione con Riccardo Baruzzi sui temi della pittura e i relativi processi creativi: “BAR X nasce a Cremona come estensione della rassegna diretta da Rossella Farinotti perché gli organizzatori, tra cui anche Ettore Favini, artista con cui mi confronto spesso, si sono dimostrati interessati a svilupparlo e sostenerlo. Successivamente si sposterà altrove, in occasione di altre manifestazioni culturali e avrà vita propria nei luoghi che lo accoglieranno”, racconta ad Artribune Galotti.
BAR X. L’arte contemporanea arriva nei bar
“BAR X parte dalla necessità di sviluppare il concetto di bar, da sempre luogo di incontro e conversazione, per ospitare storie legate ai processi creativi, coinvolgendo gli artisti a parlare del loro metodo, ed esponendo opere che si mescolano alla vita caotica dei bar”, continua Giorgio Galotti. Infatti, ogni appuntamento, partendo dalla pittura, avrà un focus su un mezzo espressivo differente e sarà accompagnato da un programma di conversazioni tra gli artisti invitati, che oltre a esporre i propri lavori avranno modo di dialogare e scambiarsi opinioni sul tema scelto: “il tutto, mi immagino, che avverrà in modo estremamente naturale con l’invito a vivere il locale negli orari in cui opera abitualmente, mai fuori orario”.
BAR X a Cremona. Il programma
Protagonista del primo appuntamento è la Torrefazione Caffè Vittoria a Cremona (in Via Ferrabò, 4), storico bar della città che nel tempo ha vissuto passaggi di generazioni, proposte e stili che lo rendono unico nel suo genere e consigliatissimo non solo per un caffè ma anche per un pasto a pranzo o a cena. Attraverso incontri e racconti, per tutta la durata della rassegna, si terranno una serie di colazioni dal titolo Pane, olio e marmellata per raccontare lo stato dell’arte, le esperienze e i nuovi approcci verso il medium pittorico. La prima conversazione si terrà sabato 18 maggio alle 12.30.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati