Alla Biennale Donna di Ferrara si parla dello stretto legame tra arte e militanza femminista 

A Ferrara c'è una biennale, giunta alla sua ventesima edizione, che celebra l'arte contemporanea al femminile. E quest'anno si parla di femminismo

Yours in Solidarity: è questo il titolo dell’esposizione che attraverso il punto di vista di artiste donne mostra come il concetto di femminismo si sia evoluto e diventato sempre più inclusivo. Il titolo, tratto del video in mostra di Nicoline van Harskamp, inquadra la solidarietà come nozione centrale sia dell’esposizione ma anche del movimento femminista stesso.  

La XX Biennale Donna a Ferrara 

Le curatrici, Sofia Gotti e Caterina Iaquinta, sono riuscite a trattare concetti ampi e complessi rendendoli lampanti. Tramite un allestimento semplice, nello spazio ferrarese si dischiude, infatti, una mostra ricca e stimolante: passando dalle lettere-opere di Amelia Etlinger alla video-performance e installazione di Binta Diaw si parla di quali siano I temi che, le donne che agiscono nel mondo dell’arte, attualmente affrontano. Yours in Solidarity rende esplicito il collegamento tra gli argomenti affrontati dalle passate edizioni della Biennale Donna e le tematiche del femminismo contemporanee, come si può notare dalla sala dedicata all’UDI – Unione Donne in Italia: questi, inoltre, sono proprio gli argomenti trattati anche dall’ artista Bracha L. Ettinger piuttosto che nei lavori-manifesto di Sara Leghissa.  

Le opere in mostra alla Biennale Donna 

Tramite i materiali d’archivio dell’associazione si può notare come ci sia una continuazione -e una conseguente ripresa- nel contemporaneo di temi e pratiche che fin dall’inizio sono stati adottati come linguaggio sia dalla militanza femminista che dalle artiste donne. Esempio di questa connessione è il recupero della pratica del cucito: azione che veniva compiuta sia dalle militanti femministe – tra cui quelle dell’UDI, come si vede in mostra-, che dalle artiste contemporanee come Muna Mussie.  

Chiara Battaglino 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati