Che lavoro fanno gli artisti quando non fanno arte? La mostra di Alex Urso a Narni
Si intitola “Painting Clouds” il primo progetto ospitato nel nuovo spazio espositivo umbro Thepòsito Art Space dove, tra cieli blu e nuvole vaporose, prendono forma i sogni e le difficoltà della carriera d'artista
Che sia terso, coperto o minaccioso, è al cielo che rivolgiamo il nostro sguardo tra pensieri, desideri e obiettivi. Scampoli di blu e di azzurro in cui quotidianamente ci immergiamo sono animati da vaporose nuvole, le stesse che Alex Urso (Civitanova Marche, 1987) è intento a dipingere con un rullo da imbianchino in Painting Clouds, la mostra ospitata nel nuovo spazio espositivo umbro Thepòsito Art Space, fino al 31 agosto 2024. Il progetto, a cura di Lorenzo Rubini, trasforma il white cube umbro in un “cantiere” in piena attività dove tra secchi di vernice specchiati, trabattelli e frammenti di cielo, ci si interroga sul delicato tema del “lavoro” dell’artista.
“Painting Clouds” di Alex Urso a Narni: la mostra
La mostra Painting Clouds si compone di una grande installazione site specific in cui ad essere protagonista è la serie fotografica che ritrae l’artista Alex Urso a ‘dipingere le nuvole’ nel cielo tra il 2021 e il 2022. Un gesto che si rifà al periodo in cui, durante e dopo gli anni di studio in Accademia, l’artista dipingeva interni di appartamenti per far fronte alle necessità e per continuare la propria carriera. Le fotografie sono incastonate all’interno di una grande parete, quasi a formare una vetrata dove il pubblico può affacciarsi per guardare il mondo dell’arte da una prospettiva diversa e riconsiderare le condizioni in cui riversano gli artisti. In questo continuo gioco di punti di vista si inseriscono anche le nuove sculture specchianti che invitano il pubblico ad una riflessione interiore.
La figura dell’artista al centro della mostra di Alex Urso a Narni
Sebbene Painting Clouds parta da un’esperienza personale, Alex Urso decide di tradurre il progetto con un linguaggio universale, analizzando (e criticando) lo stigma secondo il quale l’artista è una figura che vive esclusivamente della propria passione. Una visione romantica e sognatrice che poco ha a che fare con la vita reale e con la ricerca che ogni professionista porta avanti, tra tecniche, studi ed esperienze.
La storia di Thepòsito Art Space di Lorenzo Rubini a Narni
“L’Umbria è un territorio colmo di un’identità antica legata soprattutto al medioevo, ma anche l’attività di ricerca contemporanea che negli ultimi anni si è sviluppata nella regione non è da sottovalutare”, così spiegava lo storico e curatore Lorenzo Rubini ad Artribune la nuova realtà di Thepòsito a Narni. Questa, nata inizialmente come una piattaforma digitale dedicata alla promozione del lavoro dei giovani artisti e alla consulenza per i collezionisti, continua la sua mission anche nella sua dimensione espositiva, riconoscendosi e sostenendo la poetica del progetto Painting Clouds con cui è stato inaugurato lo spazio lo scorso 8 giugno.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati