Il sondaggio di Artribune sulla salute mentale dei professionisti della cultura. Ecco come partecipare
Se è vero che l’arte fa bene al benessere psicologico, è altrettanto vero per il lavoro nel settore culturale? Nessuno può rispondere meglio del nostro pubblico, composto anche da tantissimi professionisti dell’arte. Ecco perché vi invitiamo a compilare il nostro sondaggio
Abbiamo parlato spesso negli scorsi mesi di come la nostra salute mentale possa beneficiare dell’incontro con l’arte e la creatività, evidenziando una correlazione confermata sempre più frequentemente da studi italiani e internazionali. Eppure, per chi con l’arte ci lavora, spesso è vero il contrario: non tanto per l’arte in sé, quanto per le condizioni in cui versa il suo settore professionale.
L’indagine sulla salute mentale
Il precariato, l’elevata disoccupazione e i salari contenuti impattano verosimilmente in modo negativo sul benessere psicofisico degli addetti ai lavori. Per uno dei prossimi numeri di Artribune Magazine, stiamo preparando un’indagine sulle condizioni della salute mentale dei lavoratori del sistema dell’arte italiano: per farlo abbiamo creato un sondaggio apposito, i cui risultati (e le conseguenti analisi) confluiranno nel suddetto approfondimento cartaceo.
L’importanza del benessere mentale
L’obiettivo? Non solamente scoprire lo stato della salute mentale di chi lavora con l’arte, ma anche comprendere quanto questa tematica sia effettivamente presa sul serio dai lavoratori stessi e dai loro datori di lavoro: è infatti importante, in tutti i settori professionali, che l’ambiente lavorativo sia sano e sostenga i suoi componenti nell’intraprendere un percorso psicoterapeutico quando necessario, poiché – anche per chi lavora con quella bellezza che tanto aiuta a combattere lo stress – il rischio di burnout è sempre dietro l’angolo.
Il sondaggio di Artribune sulla salute mentale dei professionisti dell’arte
Che siate curatori, artisti, funzionari museali, operatori del mercato o giornalisti (e, più in generale, se lavorate all’interno del sistema dell’arte contemporanea e non) siete invitati a compilare il breve sondaggio che trovate al link di seguito. Bastano pochi minuti per partecipare e per aiutarci a fare maggiore luce su un lato del nostro lavoro fin troppo sottovalutato.
CLICCA QUI PER COMPILARE IL SONDAGGIO
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati