Autunno 2024 a Genova con Rolli Days, Salone Nautico e Ianua con le visite alla città medievale
La rassegna dedicata ai palazzi patrimonio UNESCO della città, si svolge per la prima volta in concomitanza con il Salone Nautico (21-22 settembre). Al via a ottobre la prima edizione di Ianua - Genova nel medioevo: un Rolli Days in chiave medievale
Si terrà dal 21 al 22 settembre 2024 l’edizione autunnale dei Rolli Days, per la prima volta in concomitanza con il Salone Nautico Internazionale di Genova, che si svolge nella straordinaria cornice del nuovo Waterfront di Levante a fianco ai palazzi di Renzo Piano. Per l’occasione, ci saranno due importanti novità: la riapertura al pubblico del giardino di Palazzo Bianco, da poco restaurato, e il ritorno tra i siti visitabili di Palazzo Gio Carlo Brignole in Piazza della Meridiana 2. La rassegna dedicata ai palazzi genovesi dichiarati dal 2006 Patrimonio dell’Umanità UNESCO amplia, così, l’opportunità di entrare in 36 siti aperti, con le visite gratuite offerte dai divulgatori scientifici.
I Rolli Days per la prima volta in concomitanza col Salone Nautico
“Il Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica, con le sue 64edizioni, rappresenta un patrimonio unico nel suo genere, frutto di una storia che coniuga tradizione e innovazione”, commenta Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica. “Un evento che, anno dopo anno, ha saputo affermarsi come modello di riferimento per il settore nautico a livello internazionale, dimostrando una straordinaria capacità di visione e resilienza. Quest’anno, dal 19 al 24 settembre, il Salone Nautico si conferma il cuore pulsante di una settimana interamente dedicata al mare e alla nautica. Tra i numerosi eventi in calendario, i Rolli Days, organizzati per la prima volta in concomitanza con il Salone, offrono un’affascinante proposta culturale che arricchisce ulteriormente l’esperienza dei visitatori, consolidando il ruolo di Genova come destinazione di eccellenza per il turismo nautico e culturale”.
I Rolli Days d’autunno: il giardino restaurato di Palazzo Bianco
I fine settimana di settembre saranno, dunque, l’occasione per riappropriarsi – dopo un attento restauro e una accurata rifunzionalizzazione – del giardino di Palazzo Bianco, affacciato sulla via Garibaldi, la Strada Nuova dei Palazzi – come era chiamata nel Cinquecento – o la Rue de Rois, come la battezzò, invece, Madame de Staël. L’intervento sui giardini di Palazzo Bianco, circa 2 mila metri quadrati, il cui assetto attuale risale a metà del secolo scorso, ha visto il restauro della fontana centrale con la statua del Fauno, con impianto di riciclo delle acque, fino alla sistemazione del verde. È stato effettuato inoltre il restauro della statua e della fontana della Venus Pudica, delle due statue dei musici, dei vasi in marmo e delle panchine del giardino.
Ianua: visite alla Genova medievale sul modello dei Rolli Days
Nel mese di ottobre poi, dall’11 al 13, si terrà l’evento culminante dell’anno dedicato alla città medievale: Ianua – Genova nel medioevo, un progetto inedito che si propone di raccontare al vasto pubblico la Genova del Medioevo (dall’etrusco Ianua, “porta” d’Europa e del Mediterraneo), presente nelle strutture murarie, nelle chiese, nelle abbazie, nelle torri, nelle fondamenta della maggior parte degli edifici del centro storico (e non solo), con l’obiettivo di riscoprire il grande valore culturale di questa storia. I visitatori saranno accompagnati in un percorso nella topografia cittadina: dal castrum vescovile, sulla collina di Castello, alla civitas (XI-XII Secolo), al burgus (XIII-XIV Secolo). Saranno tre giorni in cui i divulgatori scientifici, formati per l’occasione, porteranno il pubblico alla scoperta dei siti più rilevanti in chiave medioevale, con visite prenotabili con le stesse modalità dei Rolli Days.
Claudia Giraud
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati