A Roma tanta arte, storia, architettura e archeologia tra Vittoriano e Palazzo Venezia

È ideato dalla direttrice dell'istituto Edith Gabrielli il ricco programma di conferenze ospitato nelle sale di Palazzo Venezia e rivolto ad un pubblico sempre più ampio e diversificato. Ecco come sarà "Al Centro di Roma" del VIVE

Saranno ben cinque i cicli di incontri a cadenza settimanale organizzati dall’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia in occasione della terza edizione di Al centro di Roma, la rassegna che dal 12 settembre al 12 dicembre 2024 proporrà conferenze – ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti – con i protagonisti del mondo della cultura italiana e internazionale.

L’istituto VIVE presenta “Al centro di Roma”. I temi della rassegna

Arte, storia, architettura e archeologia sono i temi scelti dalla direttrice Edith Gabrielli e affidati a intellettuali ed esperti del settore a cui si aggiunge un ciclo specifico in collaborazione con gli istituti di cultura esteri di Roma, a cura della della professoressa Marina Formica.

Edith Gabrielli Direttrice dell'Istituto VIVE
Edith Gabrielli Direttrice dell’Istituto VIVE

L’istituto VIVE presenta “Al centro di Roma”. La rassegna nelle parole della direttrice Gabrielli

La rassegna rappresenta uno dei ‘fiori all’occhiello’ dell’ampia proposta culturale del VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia da sempre impegnato nella divulgazione del patrimonio culturale come luogo virtuoso di incontro e socialità. Una proposta di alta qualità scientifica amata dal pubblico di ogni età che ritrova nell’Istituto uno spazio ‘da vivere’, in cui trascorrere del tempo arricchendo la propria conoscenza ed approfondendo temi di grande interesse attraverso il racconto di illustri esperti“, spiega Edith Gabrielli.

L’istituto VIVE presenta “Al centro di Roma”. I primi incontri

Aprirà la stagione autunnale il ciclo Costruire raccontare architettura, a cura del Professor Orazio Carpenzano (preside della Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma), con l’incontro – in programma giovedì 12 settembre alle ore 18.00 – dal titolo Senseable cities, tenuto dall’architetto Carlo Ratti, professore di Practice of Urban Technologies and Planning presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il Senseable City Lab. Sempre a settembre, invece, si terranno due nuovi appuntamenti, quali La dea e il re del bosco. Il santuario del lago di Nemi– in programma mercoledì 18 –, a cura di Paolo Carafa, professore ordinario di Archeologia Classica e prorettore per il Patrimonio archeologico Sapienza Università di Roma e Dialogo degli opposti, in programma per il prossimo 26 settembre e tenuto dall’architetto Franco Raggi.

Caterina Angelucci

Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione, clicca QUI per riservare il tuo posto.

Libri Suggeriti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più