A Palermo nel 2025 aprirà il Museo delle Città del Mondo: durerà 5 anni

Dopo Favara e Mazzarino, Farm Cultural Park aprirà un Temporary Farm nell'Ex Convento dei Crociferi, ospitando una biblioteca e laboratori. Per la nascita del nuovo centro culturale è partita una campagna di comunicazione artistica dedicata alla città

Dopo il successo delle rigenerazioni urbane e sociali a sfondo culturale a Favara e Mazzarino in Sicilia, Andrea Bartoli e Florinda Saieva, rispettivamente notaio e avvocato uniti anche nella vita privata, portano avanti il progetto di Farm Cultural Park annunciando l’apertura di un nuovo avamposto a Palermo. L’apertura del Temporary Farm è prevista per il 2025 e avrà una durata quinquennale all’interno dell’Ex Convento dei Crociferi, a pochi passi dalla Piazza dei Quattro Canti. Il centro ospiterà il Museo delle Città del Mondo, offrendo al pubblico – locale e non – laboratori, spazi di studio e biblioteche.

Farm Cultural Park apre il Museo delle Città del Mondo a Palermo

Ad annunciare l’apertura di un nuovo centro culturale targato Farm è un post Facebook, dove si legge che l’Ex Convento dei Crociferi sarà destinato al “Museo delle Città del Mondo, una sorta di ‘the best of Countless Cities’ nell’ambito della Biennale di Farm nel 2025. Oltre ad accogliere le città più incredibili del mondo e le storie più di ispirazione, il Museo ospiterà una Biblioteca dedicata ai temi delle Città del Mondo, e uno spazio laboratorio per accogliere ricercatori e studenti”. Non solo, il centro “includerà anche la scuola SOU, Plurals, uno spazio laboratoriale per teenager, e Place Jemaa el-Fnaa, un piccolo shop del Museo”.

Loredana Longo - Neither here nor there - veduta dell'ingresso di San Mattia ai Crociferi - courtesy Galleria Francesco Pantaleone e Temporary Museum, Palermo - photo G. D'Aguanno

La campagna “Aerial Journey of Palermo” per il Museo delle Città del Mondo di Palermo

Per annunciarlo a tutti gli amici di Farm in giro per il mondo, abbiamo deciso di promuovere una micro campagna di comunicazione artistica e culturale dedicata a Palermo, denominata ‘Aerial Journey of Palermo: Farm loves Palermo‘”, continua il post Facebook. Si tratta di una raccolta di dodici fotografie aeree della città realizzate da Hermes Pupella grazie all’utilizzo di un drone, accompagnate da altrettante citazioni su Palermo di artisti, poeti, scrittori e viaggiatori.

Farm Cultural Park a Palermo: il sondaggio

Affinché il nuovo centro culturale (temporaneo) palermitano risponda alle esigenze del pubblico e della comunità locale, il team di Farm invita tutti i futuri visitatori a partecipare a un piccolo sondaggio per raccogliere feedback, suggerimenti, intuizioni da applicare non appena si inaugurerà il Museo delle Città del Mondo.

Valentina Muzi

Libri Suggeriti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più