A Pordenone torna Eureka!, la fiera nazionale della creatività
Il 29-30 ottobre Pordenone Fiere ospita Eureka!, la fiera nazionale della cultura e della creatività, giunta alla sua II edizione. Un’occasione unica per imparare a valorizzare e sviluppare il proprio talento artistico
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, insieme a Pordenone Fiere, organizza la seconda edizione di Eureka!, la fiera nazionale della cultura e della creatività che si terrà a Pordenone Fiere il 29 e 30 ottobre. L’iniziativa si rivolge a un pubblico variegato: individui alla ricerca di nuove opportunità così come organizzazioni attive sia nelle industrie culturali e creative che in altri settori. La fiera nasce dalla volontà di supportare la crescita dei talenti e della competitività imprenditoriale all’interno della Regione, portando all’evento espositori e speaker provenienti da un’ampia rosa di settori: cinema, teatro, fotografia, musei, design, tra le altre.
Come sarà l’edizione 2024 di Eureka!
Eureka! porta alla Fiera di Pordenone una manifestazione che mira a connettere varie entità del tessuto produttivo locale tramite un programma multi-format. Una parte importante della fiera sarà dedicata a quasi cento espositori, ovvero rappresentanti di organizzazioni culturali e creative che presenteranno il loro lavoro ai visitatori, guardando a nuove connessioni. Da notare è anche l’attività di business matching: uno spazio esclusivo per le imprese in cui organizzazioni attive in vari settori potranno conoscersi e gettare le basi per sviluppare idee innovative all’insegna della creatività. Il programma è poi fitto di convegni e workshop che porranno l’attenzione su vari temi caldi del settore, animati da relatori di spicco attivi nel panorama locale e nazionale.
Eureka! e il business matching
Il concetto di business matching che è al cuore di Eureka! affonda le radici nella comprensione del potenziale insito nelle collaborazioni intersettoriali per sviluppare progettualità comuni e concrete. Queste rientrano nelle necessità di trasversalità di competenze che il tessuto economico-produttivo richiede oggi, in contesti di lavoro che guardano al peer learning come a un’opportunità di crescita condivisa.
I temi su cui si creeranno molte delle sinergie saranno quelli della sostenibilità e del digitale, sempre più adottati dalle organizzazioni di ogni settore in linea con una risposta sociale all’evoluzione della cultura, specialmente negli ultimi anni.
L’obiettivo di Eureka! a Pordenone
Le attività di Eureka! sono state disegnate anche tenendo conto delle priorità strategiche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che includono la promozione del patrimonio culturale e il supporto alla diffusione di pratiche creative per irrobustire e rendere più competitivo l’assetto economico-produttivo delle organizzazioni locali. L’auspicio degli organizzatori è quello di fissare Eureka! come un appuntamento centrale nell’agenda dell’imprenditoria culturale italiana, con alcuni espositori provenienti da altre regioni e dall’estero presenti in fiera già quest’anno.
L’ingresso a Eureka! è gratuito previa registrazione sul sito web in entrambe le giornate, dalle ore 9 alle ore 17:30.
Andrea Stegani
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati