Accessibilità e promozione dell’arte. Torna la Giornata del Contemporaneo 2024

Musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, in Italia e all’estero, si coalizzano per promuovere l’arte contemporanea. È la 20esima edizione

Sabato 12 ottobre spazio all’arte con la XX Edizione della Giornata del Contemporaneo, l’imperdibile appuntamento annuale organizzato da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri. Un evento corale, di portata nazionale ed internazionale, a cui partecipano tantissimi soggetti tra le grandi città e i piccoli centri, impegnati nella valorizzazione, promozione e diffusione dell’arte contemporanea nelle sue molteplici manifestazioni e modalità.

La Giornata del Contemporaneo e la fruizione a un pubblico sempre più ampio

L’obiettivo della Giornata è quello di estendere la fruizione dell’arte contemporanea, ancora troppo spesso percepita come “difficile”, “complessa”, appannaggio di pochi, aprendola a un pubblico sempre più ampio e dimostrando, attraverso un fitto programma di attivazioni museali che la stessa è davvero accessibile a tutti.

L’accessibilità della Giornata del Contemporaneo

L’accessibilità nella sua dimensione più ampia, come abbattimento delle barriere culturali, intellettive, sensoriali e architettoniche, è il fil rouge di questa XX Edizione. Perché, come dimostrano anche tutti i soggetti coinvolti, dalle grandi istituzioni alle piccole realtà locali, l’arte è una linfa vitale che percorre tutto il territorio e svolge un ruolo sempre più importante a livello culturale, sociale ed economico nel nostro Paese. Proprio per amplificare il concetto di accessibilità, il 12 ottobre 2024 tutti gli ingressi dei Musei e delle realtà associate ad AMACI saranno rigorosamente gratuiti e le varie istituzioni ospiteranno degli eventi ad hoc (qui l’elenco consultabile).

La Giornata del Contemporaneo all’estero


E se in Italia la Giornata del Contemporaneo, dura effettivamente 24 ore, all’estero, grazie alla collaborazione della rete diplomatica della Farnesina, il tempo si dilata a la Giornata AMACI dura una settimana, dal 6 al 12 ottobre, con la Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art per una sette giorni di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo.

Ludovica Palmieri

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ludovica Palmieri

Ludovica Palmieri

Ludovica Palmieri è nata a Napoli. Vive e lavora a Roma, dove ha conseguito il diploma di laurea magistrale con lode in Storia dell’Arte con un tesi sulla fortuna critica di Correggio nel Settecento presso la terza università. Subito dopo…

Scopri di più