Giornate FAI d’Autunno 2024. La lista dei 700 monumenti aperti in Italia

Centinaia e centinaia di luoghi poco noti saranno aperti in occasione della tredicesima edizione della rassegna in programma il 12 e 13 ottobre, invitando il pubblico a scoprire il patrimonio culturale del Paese

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, in 360 città di tutta Italia, tornano le Giornate FAI d’Autunno, manifestazione giunta alla 13esima edizione che invita gli italiani a scoprire e a prendere coscienza della ricchezza culturale del Paese. Tra i luoghi da non perdere quest’anno c’è l’Academy in Rome, in un itinerario alla scoperta del Gianicolo, che comprende anche il giardino della Fontana dell’Acqua Paola.

Le novità delle Giornate FAI d’Autunno 2024

A Roma il Gianicolo è monumento molto noto, di cui, tuttavia, in questa occasione si scoprirà l’altro lato, quello meno conosciuto, il giardino sul retro, con un portico che si apre in un sorprendente panorama su tutta Roma. “Il bello, la forza, l’originalità delle Giornate FAI d’Autunno consiste proprio nella straordinaria e inaspettata varietà delle scelte”, ha dichiarato il Presidente del FAI Marco Magnifico, “nella sorpresa che sempre si rinnova di ciò che la nostra Rete Territoriale identifica per le aperture”.

Oltre 700 luoghi eccezionalmente aperti dai volontari del FAI

E non solo: visitare i numerosi palazzi storici e i maestosi giardini d’Italia sarà l’occasione per scoprire posti solitamente inaccessibili o poco conosciuti come ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, edifici di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani, e poi parchi, aree naturalistiche, giardini e borghi. Inoltre, a coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.

Un itinerario tra i monumenti aperti in giro per l’Italia

Qualche segnalazione tra gli altri monumenti aperti in giro per l’Italia? A Torino sono da scoprire Villa Rey, una delle più antiche ed imponenti “vigne” che dal primo Seicento vennero costruite a corona della città capitale del Ducato a Torino e che, dal 2006, ospita la sede nazionale dell’Automotoclub Storico Italiano; e Villa d’Agliè, altra dimora storica, parte del vasto sistema di “vigne”, che dall’inizio del XVII secolo contrassegnano i colli intorno alla città. In Abruzzo, si potrà accedere eccezionalmente all’Acquedotto del Verde, nella Val Serviera, alle falde del massiccio della Maiella, con il suo specchio d’acqua color smeraldo, dal fondale limpidissimo; infine, a Napoli, da non perdere la sala ipogea al di sotto della Basilica di S. Francesco di Paola, sei metri sotto piazza del Plebiscito, aperta per la prima volta in assoluto nelle Giornate FAI d’Autunno 2024. Per tutti gli altri trovate la lista QUI.

Claudia Giraud

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più