In Veneto il nuovo festival su rigenerazione, arte e benessere. Nelle storiche terme euganee

(Re)Generation Festival è il nuovo progetto che vuole raccontare i temi del benessere e il territorio delle Terme e dei Colli Euganei, sede della più grande e antica stazione termale d’Europa, attraverso la cultura

Rigenerazione, arte e benessere. Sono questi i temi intorno a cui ruota (Re)Generation Festival, nuovo progetto in Veneto che punta a valorizzare il territorio e il sempre più attuale ambito della salute (mentale e fisica) attraverso la cultura. Il tutto con attività coinvolgenti e nomi di spicco nel cuore della natura delle Terme e dei Colli Euganei, sede della più grande e antica stazione termale d’Europa. La prima edizione si terrà dal 4 al 6 ottobre negli spazi del Castello del Catajo di Battaglia Terme, in provincia di Padova: sono in programma talk, workshop, lezioni di yoga e mindfulness, ma anche una mostra di Maurizio Galimberti (Como, 1956) e due live inediti di Malika Ayane e Colapesce Dimartino.

Il nuovo festival alle Terme su rigenerazione, arte e benessere

In un mondo in rapido cambiamento, tra innovazioni tecnologiche e crisi ambientali, la salute e il benessere restano al centro della vita occidentale”, dichiara ad Artribune Umberto Carraro, presidente Consorzio Veneto Terme Colli Marketing, promotore della nuova iniziativa insieme ai Comuni di Montegrotto Terme e di Abano Terme, aree dove si svolge la rassegna diffusa che, oltre a raccontare questi luoghi e le proprietà rigenerative delle loro acque termali, vuole creare un’occasione di incontro intorno a queste tematiche per un pubblico trasversale. “Con questo festival puntiamo a sottolineare come le risorse naturali, l’arte e le pratiche di benessere possano trasformare i nostri stili di vita, arricchendoci e migliorandoci. Il progetto infatti celebra il territorio, recentemente riconosciuto Patrimonio MaB UNESCO, e il suo speciale rapporto tra uomo e ambiente”.

(Re)Generation Festival: la mostra del maestro della fotografia Maurizio Galimberti

Sono previste oltre 70 iniziative diffuse su tutto il territorio collinare a pochi chilometri da Padova, tra cui visite guidate, degustazioni, tour a piedi, in bici, a cavallo, in barca, pratiche di sport, di golf. Ma al centro di tutto ci sarà la mostra GenerAzioni. I mosaici in movimento di Maurizio Galimberti, retrospettiva dedicata al grande maestro della fotografia internazionale, a cura di Ildo Damiano, nel castello del Catajo, monumentale edificio cinquecentesco di 350 stanze, considerato la reggia dei Colli Euganei. “L’opera inedita concepita per la mostra ‘GenerAzioni’ è un caleidoscopio che esalta la rigenerazione e la vitalità attraverso il movimento dell’acqua”, spiega ad Artribune l’artista. “Si tratta, infatti, di un racconto dei territori ospitanti l’esposizione: un tributo al benessere e alla giovinezza, attraverso la rappresentazione della vita, interpretata dalle statue che appaiono nella loro ripetizione un omaggio al movimento futurista”.

(Re)Generation Festival: le prospettive future

Il festival si presenta con un format fatto di tanti appuntamenti, come i talk moderati da Camila Raznovich,  i workshop di mindfulness e lezioni di yoga nella natura, e un’area street food con le eccellenze enogastronomiche del territorio, aperta durante il giorno (al tramonto previsti aperitivi in terrazza). Il tutto trainato da un evento d’arte e di musica. “Il sogno è quello di rendere il festival un appuntamento annuale, invitando ogni edizione nuovi talenti creativi a reinterpretare il tema del benessere e della rigenerazione attraverso la cultura”, conclude Carraro. “Noi del Consorzio Veneto Terme Colli Marketing, insieme al Comune di Montegrotto Terme, al Comune di Abano Terme, e a tutti gli operatori del territorio, ci impegneremo affinché questa prima edizione possa essere la prima di numerose”.

Claudia Giraud

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più