Marc Chagall. Il “delicato cantore dell’umanità” in una grande mostra a Vienna 

Ebreo di origini, profondamente religioso e speranzoso fino alla fine che il bene potesse prevalere sul male. Questo fu Marc Chagall: uno dei maggiori maestri del Primo Novecento. L’Albertina di Vienna lo celebra con una rassegna di oltre 100 opere

Per la stagione espositiva invernale 2024, l’universo onirico e arcaico di Marc Chagall viene illustrato in 105 dipinti, che ripercorrono tutte le fasi della sua lunga e prolifica carriera artistica. Si tratta della grande mostra nata dalla collaborazione fra l’ALBERTINA Museum di Vienna e il Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, che invita a riscoprire nella capitale austriaca la pittura di uno degli artisti più originali del Novecento europeo. 

Chi era Marc Chagall 

Lontano da qualsiasi etichetta stilistica, Marc Chagall (Lëzna, 1887 – Saint-Paul-de-Vence, 1985) è stato un delicato e profondo cantore dell’umanità, in equilibrio fra la cultura ebraica russa, la letteratura e il clima delle avanguardie artistiche del primo Novecento. Pur ispirandosi al Cubismo, all’Espressionismo e all’Astrattismo, mantenne sempre una sua indipendenza espressiva, una sua riconoscibilità, che ancora oggi fanno di lui uno degli artisti più emozionanti del Novecento. “Sono un pittore inconsciamente cosciente” amava ripetere; e questo paradosso gli ha permesso di tradurre sulla tela la bellezza spirituale dell’umanità, nella quale non ha mai smesso di credere, pur dovendo suo malgrado attraversare la Rivoluzione Bolscevica, le persecuzioni contro gli ebrei, la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra Fredda. Eventi che comunque trovano qua e là una menzione, soprattutto nel drammatico Guerra (1964-66), una tela di grandi dimensioni che sullo stile di Guernica dell’amico Picasso rappresenta una scena comune alle guerre di tutte le poche: civili in fuga da un villaggio in fiamme, i volti segnati dal dolore. 

Il mondo pittorico di Marc Chagall 

Il regno pittorico di Chagall sembra contraddittorio, contrario alla logica del familiare; le uniche costanti sono il ricordo della sua infanzia nel governatorato di Vitebsk e il mondo dell’infanzia.  È questa la chiave dell’arte di Chagall, che immortala una meravigliosa metafora dell’umanità al suo massimo della serenità e dell’amore per la vita stessa; un universo di armonia come potrebbe essere il mondo reale, se solo l’umanità si dimostrasse minimamente civile

Marc Chagall tra Parigi e Berlino 

Parigi negli Anni Dieci era la capitale mondiale dell’arte; in quanto tale attraeva artisti da tutta Europa e non solo. Vi approdò anche Chagall, accasandosi a La Ruche, un rifugio per artisti e vagabondi di ogni genere e per questo luogo di grande energia e creatività. Lì incontrò Henri Laurens, Fernand Léger e Alexander Archipenko, così come Amedeo Modigliani e Chaïm Soutine. Nelle serate parigine conobbe anche i poeti Blaise Cendrars e Guillaume Apollinaire, la cui amicizia favorì la conoscenza dei loro scritti, che molto probabilmente contribuirono a infondere nelle sue opere un’atmosfera di imprevedibile poesia. Proprio a Parigi, Chagall trovò l’occasione per la sua prima grande esposizione al di fuori della Russia, quando Herwarth Walden – editore della rivista Der Sturm e gallerista berlinese – si recò in Francia per selezionare artisti da invitare al primo Salon d’automne tedesco. Insieme ai futuristi, agli astrattisti del Der Blaue Reiter, ai cubisti, ai naif, c’era anche Chagall, con tre grandi dipinti: Alla Russia, agli asini e agli altri, Alla mia fidanzata, e A Cristo, il cui titolo fu poi cambiato in Calvario. Queste tre opere portarono all’artista un successo inaspettato, nonché, in alcuni casi, una feroce critica del contenuto dei dipinti da parte di ambienti conservatori. Ma ormai, la sua carriera era decollata. 

  

La mostra di Marc Chagall all’Albertina di Vienna  

Il concept espositivo 

 Attraverso un tracciato cronologico caratterizzato da un allestimento sobrio e lineare, che permette di apprezzare ogni singola opera nella sua luminosità, la mostra permette di apprezzare la vena artistica e poetica di un pittore che fu tra i pochi novecenteschi in grado di non lasciarsi distrarre dalla violenza della guerra, dalla “morte di Dio”. Riuscì infatti a non perdere la fede, anzi: rimarcò come il patto fra l’uomo e Dio si fosse rafforzato nei secoli, come sussistesse fra la Terra e il Cielo un rapporto quotidiano, fatto di silenzio, umiltà, gioia, a volte anche timore. 

Con uno stile arguto e non privo di affettuosa ironia, Chagall fissò sulla tela quei caratteri umani che compongono il “gran teatro del mondo”, dando vita a un universo di profeti, re, pastori, e semplici contadini – nei quali è riconoscibile lo strànnik della tradizione russa- tutti insieme pellegrini su questa Terra. Personaggi, questi, immersi in un paesaggio di fiori, case, animali, chiese, molto spesso dell’amata Russia, quando non erano le vedute urbane di Parigi.  

Il percorso espositivo 

Il percorso espositivo permette di comprendere e apprezzare l’evoluzione formale e prospettica di Chagall, che rendeva le sue figure più grandi o più piccole in base al loro significato e rappresentava gli animali come uguali agli umani. Nelle sue ultime opere, Chagall sacrificò completamente la forma e la prospettiva alla purezza del colore, creando paesaggi che rimangono, come per magia, lontani dall’aggressività della modernità, come se l’artista stesse cercando di trasferire su una dimensione più accettabile il caos e l’alienazione dei nascenti paesaggi industriali, con le sue sacche di umanità grigia e sofferente. 

La Commedia dell’Arte nell’opera di Marc Chagall a Vienna 

Con quell’arguto umorismo che in parte gli proveniva dalle radici ebraiche, Chagall vedeva l’umanità come un grande teatro. Una delle sue tele più imponenti, ma anche più importanti, si intitola appunto Commedia dell’arte (1959). Questa è la sintesi di decenni di pittura, sempre guardando all’individuo colto nei tanti momenti della vita quotidiana, in balia dell’amore e della fede, delle piccole e grandi difficoltà che l’ottimismo e la religione aiutano ad affrontare e superare. Quest’uomo è dunque a metà fra eroe e arlecchino, folle e sognatore. L’amore è un altro dei temi ricorrenti dell’opera chagalliana, declinato come un gioco di distanze e vicinanze: gesti e sguardi sembrano seguire un rituale, salvo poi sciogliersi nell’imprevedibilità portata dal vento della steppa.  

Non manca il mondo della cultura ebraica, con i suoi riti e i suoi scenari, dove anche le sinagoghe perdono la loro severità per rivestirsi di luce e di colori. Chagall era ben conscio dell’imperfezione dell’umanità, ma non per questo ha mai perso la speranza che i suoi lati migliori potessero prevalere. 

  

Niccolò Lucarelli 

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Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

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