A Parigi lavoro monumentale dell’artista JR per ricordare il Pont Neuf impacchetato da Christo e Jeanne-Claude
In occasione dell’anniversario dei 40 anni della celebre opera, lo street artist presenterà (in collaborazione con la Christo and Jeanne-Claude Foundation) una nuova installazione immersiva ispirata all’eredità della celebre coppia
Era il 1985 quando Christo e Jeanne-Claude trasformarono il ponte più antico di Parigi in una gigantesca installazione, avvolgendolo con 41.800 metri quadrati di tessuto dorato. L’intervento, The Pont Neuf Wrapped, fu eccezionale e coinvolse dodici ingegneri e trecento operai specializzati, che fissarono il Pont Neuf con tredici chilometri di corde e dodici tonnellate di cavi d’acciaio.
Nel settembre 2025 si festeggeranno, nella capitale francese, i quarant’anni della celebre opera d’arte contemporanea e per l’occasione lo street artist JR, in collaborazione con la Christo and Jeanne-Claude Foundation, presenterà Projet Pont Neuf: una nuova installazione immersiva ispirata all’eredità della coppia di artisti. Così, per due settimane, il Pont Neuf sarà trasformato in una “grotta” monumentale, con grandi formazioni rocciose che collegheranno simbolicamente le rive destra e sinistra della Senna. Il progetto richiama le origini architettoniche di Parigi, ispirandosi alle cave di pietra che diedero forma alla città.
JR e il tributo a “The Pont Neuf Wrapped” di Christo e Jeanne-Claude
“Sono sempre stato molto ispirato dalla visione artistica di Christo e Jeanne-Claude e condivido la loro idea che la missione dell’arte sia quella di far riflettere il pubblico. Il dibattito che un progetto monumentale nello spazio pubblico può provocare ha lo stesso valore della sua realizzazione artistica. L’arte ha il potere di trasformare rinnovare il modo in cui guardiamo il mondo che ci circonda. Questo è ciò che spero di rendere possibile da Parigi attraverso il sogno del Projet Pont Neuf”, ha commentato JR. La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha accolto di buon grado il progetto, ricordando l’impatto che ebbe The Pont Neuf Wrapped sulla sua generazione: “Nel 1985 ero affascinata dall’involucro del Pont Neuf di Christo e Jeanne-Claude. Dal Pont des Arts, avevo osservato l’opera d’arte da lontano, prima di avvicinarmi e infine camminare su questo monumento metamorfico. È stato un momento indimenticabile di poesia e bellezza. Stavamo riscoprendo i ponti e la maestosità della Senna. Che idea meravigliosa far rivivere questo gesto artistico grazie all’immenso talento di JR! Il prossimo settembre potremo osservare l’opera camminando, in bicicletta o passeggiando lungo le rive della Senna. Il Pont Neuf è rimasto lo stesso, ma Parigi è cambiata molto”.
JR e l’arte pubblica a Parigi
Come per le opere di Christo e Jeanne-Claude, anche Projet Pont Neuf sarà finanziato esclusivamente da fondi privati. E Vladimir Yavachev, nipote di Christo e direttore dei progetti della fondazione, ha sottolineato l’importanza dell’intervento di JR: “Per Christo e Jeanne-Claude ottenere il permesso per ‘The Pont Neuf Wrapped ‘è stata una delle sfide più difficili da superare. È davvero bello vedere quanto Parigi abbia aumentato il suo impegno nel sostenere l’arte pubblica. Conoscendo la dedizione di JR, ritengo sia un artista ideale per questo tributo, e voglio ringraziare Parigi per continuare a essere un’audace leader culturale”.
Un anno di celebrazioni per Christo e Jeanne-Claude
Ma il 2025 sarà anche l’anno del novantesimo anniversario dalla nascita di Christo e Jeanne-Claude, entrambi nati il 13 giugno 1935. A livello internazionale, saranno celebrati due dei loro progetti più iconici: The Gates, a New York, che compirà vent’anni a febbraio, e Wrapped Reichstag, a Berlino, che festeggerà trent’anni a giugno. Sempre a New York, dal 12 febbraio un’esperienza in realtà aumentata permetterà ai visitatori di rivivere una parte di The Gates a Central Park, mentre una mostra dedicata aprirà allo Shed, includendo anche dei progetti della coppia pensati per la città e mai realizzati.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati