I supereroi della Marvel sono in mostra a Torino

Al Palazzo Falletti di Barolo di Torino vanno in scena Spider-Man, Hulk, Thor e Capitan America. Succede grazie alla mostra “AMAZING”, la rassegna dedicata ai supereroi più celebri della galassia Marvel

Per gli appassionati di comics e di animazione a tema supereroi, il nome stesso della Marvel corrisponde al non plus ultra delle passioni. Fondata dall’editore Martin Goodman nel 1939, e portata al successo planetario grazie alle creazioni di mostri sacri del fumetto americano come Stan Lee, Jack Kirby e Steve Ditko, la “casa delle idee” è riuscita nel corso dei decenni a dare vita a un universo fittizio (si potrebbe dire “parallelo” al nostro), fatto di personaggi entrati a pieno titolo nell’immaginario di adulti e bambini appassionati di fantascienza. 

Con scelte coraggiose e strutturalmente complesse, e tra alti e bassi che hanno nel tempo comportato importanti cambi di rotta e scelte impopolari, l’azienda ha generato un mondo ampio e in continua espansione, dove gli eroi si incontrano, interagiscono e hanno un effetto anche sulle vicende di altri personaggi; un approccio inedito, che ha portato nei decenni alla realizzazione di saghe crossover sempre più strutturate, fino al trionfale successo del Marvel Cinematic Universe, la branca dell’azienda che si occupa di produrre film e serie televisive, e su cui si gioca il futuro stesso della compagnia americana, visto il calo di numeri registrato negli ultimi anni dalla sezione relativa ai fumetti.

La mostra sugli eroi della Marvel a Torino

Per raccontare gli ottant’anni di questo colosso dell’entertainment in costante espansione, una mostra in programma a Torino conduce il pubblico a tu per tu con i personaggi di culto che ne hanno segnato la storia, stravolgendo per sempre il modo di fare e leggere fumetti. Si intitola AMAZING. 80 (e più) anni di supereroi Marvel, e andrà in scena negli spazi del Palazzo Falletti di Barolo del capoluogo sabaudo dal 6 dicembre al 9 marzo 2025.

Una spettacolare doppia tavola con Hulk e Iron Man. Il disegno è di Mark Bagley
Una spettacolare doppia tavola con Hulk e Iron Man. Il disegno è di Mark Bagley

A Torino le tavole, i manifesti, i giochi e gli ingrandimenti delle vignette Marvel

Curata da Luca Bertuzzi e prodotta da ARES Torino, in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (dove in forma diversa era già stata presentata qualche anno fa), la rassegna si concentra sul percorso artistico che ha dato vita a personaggi indimenticabili quali Spider-Man, Hulk, Thor, Capitan America, i Fantastici Quattro e tantissimi altri, sotto la guida di sceneggiatori innovativi e maestri assoluti del disegno contemporaneo. Tavole originali, manifesti, poster, memorabilia, oggettistica, giocattoli e ingrandimenti scenografici dedicati alle vignette più conosciute compongono il racconto visivo di un’evoluzione ancora in atto, che ha portato le creazioni Marvel a ispirare film e serie televisive di enorme successo.

Copertina del primo numero di Star Wars
Copertina del primo numero di Star Wars

La mostra “Amazing” sugli 80 anni della Marvel

A essere indagato è il periodo cronologico che va dagli Anni Quaranta a oggi, un arco di tempo nel corso del quale la società di produzione fondata da Goodman ha assunto volti sempre diversi, adeguandosi ai tempi, alle richieste del pubblico e alle possibilità fornite dalle nuove tecnologie. Nonostante l’imprescindibile focus sulle fasi più recenti, e dunque sulla creazione di film, videogiochi e serie televisive di successo come Daredevil, Iron Man e Avengers, il punto di forza della rassegna è la presenza di oltre ottanta tavole originali di autori come Jack Kirby, John Romita Jr., Steve Ditko, Alex Ross, John Buscema e tanti altri maestri della nona arte americana, selezionate tra i vari decenni di pubblicazione per raccontare i cambiamenti vissuti dalla casa editrice, l’impatto che ha avuto sul genere del fumetto supereroistico e lo stile artistico e narrativo che Marvel ha saputo creare. Una serie di pannelli esplicativi e timeline riassumono inoltre, decennio per decennio, le tappe principali della storia dell’azienda, conducendo il pubblico in una delle epopee più appassionanti che il mondo dell’editoria e dell’entertainment abbia mai registrato.

Alex Urso

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più