Caspar David Friedrich al Metropolitan di New York: prima grande retrospettiva negli Usa
Sul finire delle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita, il Metropolitan Museum di New York dedica una grande mostra al pittore tedesco cantore della natura e della solitudine nel famoso dipinto “Viandante sul mare di nebbia”
La sua esplorazione del mondo naturale e la connessione intima e profonda che ne deriva ha pochi eguali nella storia dell’arte: stiamo parlando di Caspar David Friedrich (Greifswald, 1774–Dresda, 1840), il pittore romantico per eccellenza. A lui il Metropolitan Museum of Art di New York dedica la prima grande retrospettiva negli Stati Uniti con oltre 75 opere.
La retrospettiva di Friedrich sul finire delle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita
“Questa prima grande retrospettiva negli Stati Uniti del pittore più amato della Germania segue le celebrazioni dell’opera di Friedrich in Europa in occasione del 250° compleanno dell’artista nel 2024”, spiega il direttore del Met, Max Hollein. “Siamo entusiasti di collaborare con i nostri colleghi dei musei tedeschi e molti altri generosi finanziatori in questa rara opportunità di riflettere sulle rappresentazioni della natura e della condizione umana di Friedrich”.
La mostra “Caspar David Friedrich: The Soul of Nature”
Aperta dall’8 febbraio all’11 maggio 2025, la mostra Caspar David Friedrich: The Soul of Nature raccoglie dipinti a olio, disegni e schizzi di lavoro di ogni fase della carriera dell’artista, insieme a esempi selezionati dei suoi contemporanei, che illuminano il modo in cui l’artista sviluppò un vocabolario simbolico di motivi paesaggistici.
I dipinti “americani” di Friedrich
La mostra riunirà per la prima volta tutti e cinque i dipinti di Friedrich di proprietà di musei negli Stati Uniti (The Met, Kimbell Art Museum, J. Paul Getty Museum, National Gallery of Art e Saint Louis Art Museum), inserendoli nel contesto più ampio della cultura vibrante della società tedesca del XIX Secolo e del suo effetto sulla visione dell’artista. Che ha il suo esemplare nel dipinto più famoso di tutti, quel Viandante sul mare di nebbia, solo di fronte al vuoto infinito. Ecco le immagini.
Claudia Giraud
New York // Dall’8 febbraio all’11 maggio 2025
Caspar David Friedrich: The Soul of Nature
The Metropolitan Museum of Art
The Met Fifth Avenue, Gallery 199
https://www.metmuseum.org/it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati