A Milano inaugura il MUDEC Wall, un diario visivo di poster art realizzato dallo IED
Via Ventimiglia si trasforma in una galleria a cielo aperto con 70 manifesti multilingue che raccontano storie di viaggio, scoperta e identità

È in occasione della mostra di viaggio e scoperta Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore che il MUDEC – Museo delle Culture di Milano ha dato vita a MUDEC Wall, un progetto di poster art urbana realizzato in collaborazione con IED Milano e Arte Pubblica. Con 70 manifesti multilingue, e fino a giugno 2025, Via Ventimiglia si trasforma in una galleria a cielo aperto per raccontare storie di viaggio, scoperta e identità.

MUDEC Wall, un progetto internazionale tra arte pubblica e storytelling
Per la realizzazione dei poster affissi sul grande MUDEC Wall sono stati coinvolti 22 studenti e studentesse dei corsi triennali di Graphic Design, Illustrazione e Animazione, Fotografia, Design della Comunicazione e Video Design di IED Milano. Provenienti da sette Paesi (Italia, Giappone, Lituania, Serbia, Ucraina, Guatemala e Turchia) autrici e autori dei manifesti hanno visitato il MUDEC per trarre ispirazione dalla mostra Travelogue (aperta fino al 21 settembre) e trasporre questi spunti nelle opere visive su carta.
Gli autori e le autrici dei manifesti sono Anna Airoldi, Ugnė Andriejūnaitė, Eleonore Berdondini, Angelica Fiore, Caterina Frattin, Maria Caterina Galli, Anna Gladysheva, Christina Iris Ishiba, Kateryna Katruk, Majed Maatugh, Elisabetta Nari, Mattia Pansera, Miriam Peverada, Mariana Porras, Noemi Sofio, Benedetta Tagliabue, Melisa Tulunay, Lukas Urbsys, Abamulu Viganò, Fiorella Villagràn, Mattia Volpe, Giovanni Zanette.
MUDEC Wall come esperienza collettiva
Se ogni manifesto è una finestra su una storia o un punto di vista personale, nell’insieme l’opera collettiva diventa diario visivo capace di trasformare una strada in uno spazio di riflessione e condivisione culturale. MUDEC Wall è infatti più di una serie di manifesti, ma come opera d’arte pubblica si fa esperienza culturale collettiva, inclusiva e accessibile, invitando i passanti a rallentare, osservare e ascoltare. Un’opera corale che anticipa e accompagna la mostra Travelogue e che celebra la diversità, la creatività giovanile e la forza del viaggio come metafora universale.
I manifesti di Via Ventimiglia realizzati da studenti e studentesse di IED
Guidati dalla docente e Art Director Benedetta Spreafico e con la supervisione di Giuseppe Bob Liuzzo, Coordinatore del Corso Triennale in Graphic Design, creativi hanno esplorato il concetto di “viaggio” dalla migrazione alla scoperta personale, dal piacere all’introspezione. “Sono orgoglioso di vedere come i nostri studenti non solo abbiano colto immediatamente i concetti alla base dell’esposizione al MUDEC, ma abbiamo anche affrontato questa sfida con la creatività e l’approccio professionale che IED si impegna a trasmettere”, ha commentato Liuzzo.
Redazione
MUDEC Wall
aprile – giugno 2025
Via Ventimiglia, Milano
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati