Tiziano, Artemisia Gentileschi e Albrecht Dürer protagonisti alla National Gallery di Londra
Per la stagione espositiva 2020/2021, il museo inglese punta i riflettori sui maestri europei del Cinque e Seicento. Oltre a Raffaello, protagonisti delle prossime mostre in programma saranno Tiziano, Artemisia Gentileschi e Albrecht Dürer
È all’insegna dei maestri del periodo moderno la stagione espositiva 2020/2021 della National Gallery di Londra. Oltre all’ampia esposizione che il museo inglese dedicherà a Raffaello Sanzio (e di cui vi abbiamo parlato qui), altre tre grandi mostre saranno dedicate ad artisti del Cinque e Seicento, di cui due italiani: Tiziano, Artemisia Gentileschi e Albrecht Dürer. La reinterpretazione del mito classico sarà al centro del focus espositivo dedicato a Tiziano, mentre la mostra di Artemisia Gentileschi rappresenterà l’occasione, per la prima volta nel Regno Unito, per esplorare in maniera esaustiva vita e carriera della pittrice romana. La ricerca di Albrecht Dürer, infine, sarà esaminata da un punto di vista peculiare, ovvero attraverso i viaggi che l’artista ha fatto nel corso della sua vita, influenzando la sua creatività e la sua produzione artistica. Ecco nel dettaglio le tre mostre…
– Desirée Maida
MITI E PASSIONI NELLA PITTURA DI TIZIANO
Si intitola Titian: Love, Desire, Death la grande mostra che la National Gallery dedicherà a Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore, 1488/1490 – Venezia, 1576), osannato da artisti e critici a lui contemporanei per la sua peculiare pratica pittorica, costruita attorno ai rapporti di luce e colore che modellano plasticamente spazi e volumi. L’esposizione esplora il modo in cui il maestro veneto ha interpretato i temi dell’amore, della tentazione e della punizione nella mitologia classica. Nel 1551, il principe Filippo di Spagna, il futuro re Filippo II, commissionò a Tiziano la produzione di un gruppo di dipinti che mostrava miti classici ispirati principalmente alle Metamorfosi del poeta romano Ovidio. Titian: Love, Desire, Death riunisce cinque dei sei dipinti della serie, da Boston, Madrid e Londra, per la prima volta in oltre tre secoli, tra cui Diana e Atteone e Diana e Callisto. Le scene mitologiche dipinte da Tiziano raccontano momenti di grande drammaticità e intensità: colpa, sorpresa, vergogna, disperazione e rimpianto, sensazioni e stati d’animo che le divinità e le creature mitologiche da lui immortalate condividono con gli esseri umani. Una poesia visiva in mostra nella prima metà del 2020.
Dal 16 marzo al 14 giugno 2020
Titian: Love, Desire, Death
Main Floor Galleries
LA VITA E LA CARRIERA DI ARTEMISIA GENTILESCHI IN UNA MOSTRA
È la prima grande mostra mai realizzata nel Regno Unito quella che la National Gallery nella primavera nel 2020 dedicherà ad Artemisia Gentileschi (Roma, 1593 – Napoli, 1654). La pittrice italiana di scuola caravaggesca, prima donna a diventare membro dell’Accademia delle Arti dei Disegno di Firenze, sarà protagonista di una esposizione che raccoglie circa 35 opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, offrendo così al pubblico una panoramica della sua carriera: dalla sua formazione a Roma, dove ha imparato a dipingere sotto la guida del padre Orazio Gentileschi, al suo periodo a Firenze, dove si è affermata professionalmente, per poi terminare con gli ultimi 25 anni della sua vita, durante i quali ha aperto uno studio a Napoli e intrapreso un breve viaggio a Londra.
Dal 4 aprile al 26 luglio 2020
Artemisia
Sainsbury Wing
I VIAGGI DI ALBRECHT DÜRER
Quanto i viaggi hanno influenzato la ricerca e la produzione artistica di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471 – 1528)? Proverà a rispondere a questa domanda Dürer’s Journeys: Travels of a Renaissance Artist, mostra in programma nel 2021, la più grande realizzata negli ultimi 20 anni nel Regno Unito e dedicata all’artista tedesco. Attraverso dipinti, disegni, stampe e lettere, la mostra traccerà i viaggi che l’artista ha fatto in Europa (sulle Alpi, in Italia e nei Paesi Bassi), riflettendo sul modo in cui l’errare di Dürer abbia dato vita sa uno scambio di idee con artisti rinascimentali olandesi e italiani, alimentato la sua curiosità e creatività e aumentato la sua fama e influenza in tutta Europa. Dürer’s Journeys raccoglierà prestiti da musei e collezioni private di tutto il mondo, tra cui la Madonna col Bambino (c. 1496/1499) della National Gallery of Art di Washington, mai vista prima nel Regno Unito.
Dal 13 febbraio al 16 maggio 2021
Dürer’s Journeys: Travels of a Renaissance Artist
Sainsbury Wing
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati