Per la prima volta in Italia una mostra su John Constable. Alla Reggia di Venaria

In collaborazione con la Tate, che detiene nella propria collezione il corpus di opere di Constable più importante al mondo, la Reggia di Venaria presenta una retrospettiva del paesaggista britannico, tra i massimi interpreti del Romanticismo

È la prima mai dedicatagli in Italia la mostra che il prossimo 25 ottobre verrà inaugurata alla Reggia di Venaria, con protagonista John Constable (East Bergholt, 1776 – Londra 1837), tra i principali pittori paesaggisti di epoca romantica. L’esposizione è il frutto della collaborazione con la Tate UK (che di Constable possiede la più importante collezione di opere al mondo), con la quale Fondazione Torino Musei lo scorso anno ha siglato un accordo.

LA MOSTRA DI JOHN CONSTABLE A TORINO

Oltre 50 opere – tra schizzi, acquerelli, incisioni, ritratti, paesaggi di piccole dimensioni realizzati en plein air – raccontano vita e carriera dell’artista, considerato il “contraltare” del suo contemporaneo William Turner (del quale, in mostra, sono presente alcune opere): la natura rappresentata da Constable è rassicurante, accogliente, e ha come soggetto i suoi luoghi d’affezione, come la natia  contea del Suffolk, ma anche le cittadine di Salisbury, Hampstead e Brighton, da lui frequentate con la sua famiglia e i suoi amici; quella immortalata da Turner, invece, è una natura che incute timore, paura, tra tempeste e tormente che hanno contribuito all’affermazione, in quegli anni, di un nuovo concetto di “sublime”. La mostra rappresenta un’occasione unica per conoscere l’opera di Constable, almeno in Italia: terminata l’esposizione, infatti, le opere cedute in prestito dalla Tate torneranno nella loro usuale collocazione, e non saranno più fruibili fuori dall’Inghilterra per lungo tempo.

– Desirée Maida 

Venaria Reale (TO) // dal 25 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023
John Constable. Paesaggi dell’anima
Reggia di Venaria
Piazza della Repubblica, 4
https://lavenaria.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più