Restaurati i Gabinetti di Palazzo Graneri a Torino, sede del Circolo dei lettori

Gli eleganti ambienti decorati in stile orientale – e sede dal 2006 del Circolo dei lettori – sono stati protagonisti di un intervento di restauro che ne ha restituito splendore leggibilità. Ecco le immagini

È ospitato all’interno di un luogo storico di Torino il Circolo dei lettori, fondato nel 2006 negli eleganti ambienti di Palazzo Graneri, nel cuore della città. Uno spazio che da oggi torna a splendere grazie all’intervento di restauro appena conclusosi, che ha permesso oltre al recupero anche l’approfondimento e la valorizzazione dei Gabinetti alla china, nome degli ambienti che per l’appunto oggi ospitano il Circolo dei lettori.

IL RESTAURO DEI GABINETTI ALLA CHINA DI PALAZZO GRANERI A TORINO

Gabinetti alla china erano ambienti dalle piccole dimensioni destinati a uso privato, contraddistinti da un apparato decorativo di ispirazione orientale che coinvolge il rivestimento delle pareti con boiserie lignee e i dipinti su intonaco delle volte, come suggeriva la moda europea del Settecento. Frutto della collaborazione tra la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino e il Circolo dei lettori, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della REAMSGR-Real Estate Asset Management, il restauro “ha permesso di ricostruire la storia conservativa di questo luogo così affascinante; gli approfondimenti scientifici, che hanno preceduto e supportato le scelte metodologiche, hanno messo in evidenza la presenza di interventi precedenti non altrimenti documentati, i cui materiali aggiunti a quelli originali hanno contribuito a degradare la boiserie e la volta, compromettendo la leggibilità del ricco repertorio iconografico all’orientale che caratterizza l’ambiente”, sottolinea Michela Cardinali, direttrice dei Laboratori di Restauro del CCR.

IL CIRCOLO DEI LETTORI A TORINO E IL RESTAURO DI PALAZZO GRANERI

“Il magnifico restauro si innesta perfettamente nel percorso di valorizzazione della nostra sede, luogo storico e aulico, straordinaria cornice della proposta culturale che offriamo giorno per giorno nelle sale di Palazzo Graneri della Roccia”, dichiara Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori. “Siamo felici di ospitare le visite guidate al Gabinetto, come al nuovo Salotto di Cavour: certi che il pubblico si farà conquistare dalla bellezza degli spazi e dalla ricca programmazione”.

Desirée Maida

https://circololettori.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più