Un capolavoro di Botticelli in mostra (gratis) all’ultimo piano di un grattacielo di Milano

Si tratta del “Ritratto di Giuliano de’ Medici”, e a promuovere l’iniziativa nella sua torre disegnata da Daniel Libeskind è PwC Italia in collaborazione con l’Accademia Carrara di Bergamo. Il capolavoro di Botticelli sarà fruibile da tutti e gratuitamente per due fine settimana

Vi sareste mai immaginati di apprezzare un capolavoro di Sandro Botticelli in cima a un grattacielo? Se la combinazione tra “contenuto” e “contenitore” vi sembra fantasiosa, vi diciamo subito che è invece reale e fattibile da tutti – e gratuitamente – nelle date del 26 e 27 novembre e del 3 e 4 dicembre. A promuovere l’iniziativa è PwC Italia, azienda internazionale specializzata in consulenza fiscale per le imprese che nel proprio quartier generale di Milano, nell’iconico grattacielo – detto il “curvo” – progettato da Daniel Libeskind, ospiterà un’opera del Botticelli proveniente dall’Accademia Carrara di Bergamo, il Ritratto di Giuliano de’ Medici (1478-1480). “Un capolavoro di Botticelli, allestito in cima a una torre progettata da Libeskind, le cui linee sono ispirate alla Pietà Rondanini: un corto circuito artistico che permetterà al pubblico non solo di ammirare un’opera straordinaria, ma anche di riflettere sulle connessioni tra arte e architettura, così strette nella nostra città”, ha commentato Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. “Un progetto che esprime molto bene la tendenza alla collaborazione sempre più forte tra le istituzioni pubbliche e il mondo del privato con l’obiettivo comune di accrescere le occasioni di conoscenza della nostra comunità”.

Daniel Libeskind, CityLife Central Tower. (c) Struttura Leggera

Daniel Libeskind, CityLife Central Tower © Struttura Leggera

BOTTICELLI IN MOSTRA ALLA TORRE LIBESKIND A MILANO

L’iniziativa, dal titolo Sguardi dalla Torre – Botticelli, nasce dalla sinergia instauratasi tra PwC Italia e l’accademia bergamasca nell’ambito di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023. PwC Italia infatti sta contribuendo alla riqualificazione e al recupero dei tremila metri quadrati del giardino dell’Accademia di Carrara, la cui apertura è prevista al pubblico a giugno 2023 con aree e servizi nuovi come il caffè-bistrot. In linea con la visione di PwC Italia, ovvero la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, il Ritratto di Giuliano de’ Medici sarà fruibile da tutti gratuitamente, previa prenotazione tramite TicketOne. Sguardi dalla Torre – Botticelli è inoltre un’occasione per scoprire da vicino la Torre progettata da Libeskind, con un percorso espositivo che inizia dalla hall bassa, dove saranno esposte sculture LED disegnate dall’archistar che ospitano, in formato digitale, 25 opere della collezione dell’Accademia di Carrara, tra cui capolavori di Raffaello, Tiziano, Bellini, Lotto, Anguissola, Moroni, Pellizza da Volpedo.

Desirée Maida 

È possibile prenotare la visita a questo link: bit.ly/prenotazione_pwc_botticelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più