Fidia a Roma. Prima mostra in Italia dell’artista simbolo dell’arte greca classica

È in arrivo ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli l’esposizione dello scultore greco che ha supervisionato la costruzione del Partenone ad Atene e realizzato una delle Sette Meraviglie del mondo antico

È lo scultore che ha supervisionato la costruzione del Partenone ad Atene, realizzandone anche le decorazioni, e creato una delle Sette Meraviglie del mondo antico come il Colosso di Zeus a Olimpia, e ora ha la sua prima mostra in Italia. Stiamo palando di Fidia, artista simbolo dell’arte greca classica che, dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024, sarà protagonista di una mostra presso i Musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma.

L’originale percorso espositivo ne ripercorre vita, carriera e clima storico-culturale in cui operò, tra istallazioni multimediali, reperti archeologici, originali greci come i frammenti del fregio partenonico, prestati eccezionalmente dal Museo dell’Acropoli di Atene e mai usciti prima dalla Grecia, e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni. Oltre 100 le opere provenienti dai più importanti musei del mondo, quali il British Museum di Londra, il Museo dell’Acropoli e Museo Archeologico Nazionale di Atene, il Museo di Olimpia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani, il Museo del Louvre di Parigi, e importanti istituzioni italiane come il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti per raccontare questo genio creativo che ha impresso un marchio indelebile nell’immaginario collettivo e continua a essere fonte di ispirazione per i contemporanei. Ecco qualche immagine delle opere in mostra in anteprima.

Claudia Giraud

https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/fidia/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più