Su Sky Arte: Il Rinascimento secondo gli africani
In onda su Sky Arte martedì 2 gennaio, il documentario Il Rinascimento nascosto – Presenze africane nell'arte si sofferma sulle storie fin qui poco note delle donne e degli uomini di origine africana ritratti dai massimi autori rinascimentali.
Nelle opere d’arte che popolano le Gallerie degli Uffizi, le sale dei grandi palazzi veneziani, o le basiliche più importanti di Roma non mancano le raffigurazioni di personaggi africani e di afro-discendenti vissuti negli anni del Rinascimento italiano. Per varie ragioni sono stati immortalati in indiscussi capolavori, ma le loro storie raramente sono note al grande pubblico. Chi erano? Da dove venivano? Domande alle quali risponde il documentario Il Rinascimento nascosto – Presenze africane nell’arte, in onda su Sky Arte martedì 2 gennaio.
L’Africa e il Rinascimento su Sky Arte
Diretta da Cristian Di Mattia e scritta da Francesca Priori, la pellicola si pone alla ricerca delle identità delle donne e degli uomini ritratti, tra gli altri, da Michelangelo, Botticelli nella cappella Sistina, Mantegna, Ghirlandaio, Carpaccio, Veronese, Tiziano, Pontormo e Vasari. Sottraendoli a un lungo destino di oblio, il documentario svela i loro ruoli e la loro influenza sulla società rinascimentale. Punto di partenza del racconto sono i ritratti di quello che potrebbe essere l’afrodiscendente più famoso: il primo Duca di Firenze, Alessandro de’ Medici.
Di quell’epoca straordinaria viene così svelato un aspetto rimasto nascosto, nonostante fosse letteralmente sotto gli occhi di tutti. A guidare questa appassionante ricerca è un team di esperti che include Justin Thompson, Kate Lowe, John Brackett, Jonathan Nelson, Matteo Salvadore, Cécile Fromont, Angelica Pesarini e Igiaba Scego.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati