Nel Parco Archeologico di Pompei aprirà un museo per bambini
Il Pompeii Children's Museum, dedicato ai bambini e alle famiglie, all'educazione e alla didattica, sarà inaugurato nel 2025. Ma si parte con le prime iniziative estive già da luglio
Grandi progetti per i più piccoli al Parco Archeologico di Pompei. Dal 2025 – con anticipazioni e attività già da luglio 2024 – l’area archeologica si doterà di uno spazio specifico per giovanissimi visitatori e visitatrici, un vero museo per bambini dove conoscere e scoprire attraverso il gioco, la sperimentazione e l’esperienza creativa la straordinaria storia di Pompei e l’epoca romana. Vi saranno anche proposte di divulgazione scientifica, azioni teatrali e musicali pensate per i bimbi, più o meno giovani, e le loro famiglie, così da permettere loro di sviluppare una connessione duratura con il patrimonio culturale.
Il Pompeii Children’s Museum
Il nuovo Pompeii Children’s Museum avrà il suo punto di riferimento nella Casina Rosellino, un edificio ottocentesco posto all’interno dell’area archeologica (su via dell’Abbondanza, alle spalle del Foro Boario). Fortemente voluto dal direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, il museo sarà progettato e realizzato da un gruppo di imprese e associazioni culturali specializzate, che ne cureranno anche la gestione e l’organizzazione, in una partnership pubblico-privata con le imprese culturali del Consorzio Aion (artem e le nuvole/teatro arte scienza) e del Gruppo Pleiadi, che assieme al direttore illustreranno il progetto e le attività in programma.
L’inaugurazione del nuovo museo per bambini del Parco Archeologico di Pompei
L’inizio dei lavori, da concludersi entro il nuovo anno, è stato celebrato il 19 giugno da cento bambine e bambini che hanno partecipato a percorsi didattici nei diversi luoghi del Parco e collaborato alla piantumazione di un albero di noce, frutto-simbolo dei giochi dei bambini romani. Alla Casina i piccoli visitatori hanno conosciuto il nume tutelare del museo, il Cavallo-Enzo di Mimmo Paladino, che, realizzato con il supporto della Fonderia Di Girolamo di Napoli, vuole essere di buon augurio e d’incoraggiamento.
Le attività del Pompeii Children’s Museum
Pur avendo il proprio centro nella Casina, il Pompeii Children’s Museum terrà le sue attività in tutto il Parco Archeologico, con itinerari e laboratori nelle domus, negli edifici pubblici, nelle aree verdi, come il Foro Boario o il Bosco Sacro, e nei siti della Grande Pompei (Oplonti, Villa Regina e Antiquarium a Boscoreale, le Ville San Marco e Arianna con la Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia), con proposte tematiche e laboratoriali realizzate insieme a oltre 20 enti, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II al Giffoni Experience, dall’Accademia di Belle Arti di Napoli al Conservatorio di San Pietro a Maiella. Proponendosi come un luogo “dove cultura, inclusività, educazione e creatività si esprimono liberamente“, il museo proporrà anche numerose attività connesse al mondo delle disabilità.
Le iniziative estive del Pompeii Children’s Museum
Nonostante il museo venga ufficialmente aperto al pubblico nei primi mesi del 2025, già da quest’estate saranno offerti itinerari e laboratori per bambini e famiglie nelle domus e negli spazi verdi di Pompei, con un programma che includerà anche la sperimentazione di un Summer Camp di una settimana per i figli dei dipendenti del Parco.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati