Il Centro Restauro di Venaria a Torino inaugura i nuovi spazi con un’apertura straordinaria 

Il polo torinese dedicato al restauro punta sull'inclusività e l'accessibilità riqualificando la biblioteca, gli archivi e il centro visitatori, a cui si aggiunge una nuova area che entrerà a far parte del percorso di visita della Reggia 

Fondato a Torino nel 2005, il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale prende forma nelle ex scuderie e maneggi della Reggia ed è annoverato tra i principali poli dedicati al restauro in Italia. Qui scienziati, restauratori e storici dell’arte convivono nelle diverse aree laboratoriali e la scuola di alta formazione, sperimentando l’intervento conservativo su diversi fronti.

Con l’obiettivo di crescere ed essere un centro sempre più inclusivo e accessibile, il polo torinese presenta la riqualificazione della biblioteca e degli archivi durante CCR All – inclusive. La Conservazione del Patrimonio è inclusiva, l’apertura straordinaria prevista per il 27 settembre 2024, a cui si aggiunge anche l’inaugurazione di Il Ristoro delle Arti, il nuovo spazio che entrerà a far parte del percorso di visita della Reggia di Venaria.

La biblioteca e l’archivio del Centro Conservazione e Restauro di Torino 

L’apertura straordinaria offre l’opportunità al pubblico di scoprire il nuovo volto del polo del restauro torinese, passando per gli ambienti rinnovati della biblioteca (che diventa accessibile con nuovi orari, strutture e tecnologie avanzate) e per gli archivi digitali, consultabili dal nuovo sito. Non solo, il centro comprenderà anche percorsi tattili e dispositivi touch, nonché un ascensore con specchio parlante in LIS Lingua dei segni italiana. “Essere luogo di lavoro, progettato e percepito come tale, e l’impegno nel restauro, nella ricerca e nella formazione hanno limitato finora l’accessibilità agli spazi dedicati alla fruizione da parte del pubblico”, spiega Sara Abram, segretaria generale del Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’. “Oggi, grazie al progetto Humanities in Conservation, finanziato con il PNRR dall’Unione europea – NextGenerationEU, il Centro diventa un luogo della cultura accessibile universalmente“.

Il Ristoro delle Arti: il nuovo spazio del Centro Conservazione e Restauro di Torino 

Protagonista èanche il nuovo spazio Il Ristoro delle Arti. Fatti e storie dal Centro Conservazione e Restauro, area che entrerà a far parte del percorso di visita della Reggia di Venaria. L’allestimento nasce come luogo di racconto per introdurre il visitatore al Centro, offrendogli un’esperienza immersiva di quello che accade tutti i giorni nei laboratori.

Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale a Torino: tra inaugurazioni, dj set e forum

La presentazione degli spazi rinnovati è preceduta dalla V edizione dello Young Professionals Forum, uno dei più importanti appuntamenti scientifici che anima il Centro Conservazione e Restauro riunendo giovani provenienti da ogni parte del mondo e organizzazioni internazionali dedicate alla conservazione dei beni culturali. Quest’anno il tema di approfondimento è Accessibilità Culturale: Principi e Metodologie per il Patrimonio culturale, ed è possibile partecipare in presenza o in streaming registrandosi a questo sito

Infine, la Reggia di Venaria offre (gratuitamente) al pubblico l’opportunità di visitare le sale del Piano Nobile dove è possibile ammirare alcuni restauri per poi spostarsi nei giardini, animati da una selezione musicale a cura di Dj Foresta from Ivreatronic x Nuova Sauna Possibile

Valentina Muzi

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più